motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CASE CONTADINE NELLE VALLI DI LANZO E DEL CANAVESE
Il felice accostamento del loggiato ad archi e di quello a colonne, che vivifica la copertina propostoci dalla settecentesca casa di Brosso, ci introduce in un settore dell'arco alpino dove fantasia ed estro non mancano nella concezione della casa contadina. Appena le condizioni storiche consentirono il raggiungimento delle civiche libertà, l'architettura popolare, a lungo repressa, seppe rapidamente evolversi in forme proprie, interpretando in chiave alpina elementi classici, come appunto testimonia l'esempio della Val Chiusella.
Dove ciò è avvenuto, come, quando e perché, sono le domande alle quali la presente ricerca tenta di dare risposta, anche se molti dei problemi sollevati attendono soluzione da altri studiosi più competenti. Lautore si reputerà già soddisfatto se avrà contribuito a stimolare interesse per la conservazione e la salvaguardia del patrimonio edilizio alpino, che decenni di ottusa mentalità utilitaristica hanno compromesso. Molto c'è ancora da salvare, ma occorre sbrigarsi prima che il tempo ed i novelli vandali abbiano partita vinta.


PREMESSA

Questo quaderno prosegue la documentazione delle case contadine, passando in rassegna le abitazioni delle Valli di Lanzo:
Valle di Viù
Val d'Ala
Val Grande
e di quelle canavesane:
Valle di Locana
Val Soana
Val Chiusella
Bassa Valle della Dora Baltea
quesr ultima nel tratto ancora alpino, al confine con la Val d'Aosta; oltre ad alcune valli minori.
Il comprensorio di questa ricerca non si può definire omogeneo nè per anticopopolamento, nè per storica tradizione; ma ben si presta ad essere oggetto di un unico studio per affinità ambientale e socio-culturale, pur tenendo presente che differenze di sito e di altitudine sempre condizionano agricoltura e comportamento associativo degli abitanti.
Ritornando a percorrere queste valli per documentare la situazione odierna dell'abitare contadino, anno 1983, temevo di fallire in quello che per me rappresenta anche un importante scopo dell'indagine: far trasparire dalle immagini quel calore umano che sempre avvolge la casa abitata, senza limitarsi a proporre ruderi cadenti o edifici da anni abbandonati, che fanno sì ricerca storica, ma anche sterile e vuota accademia. Invece, per fortuna, ho ancora trovato una realtà abbastanza viva, anche se temo lo resti per pochi anni ancora.
Oltretutto, in valli così incombenti sull'interland industriale della grande Torino e di Ivrea, non è facile oggi reperire insiemi residenziali tradizionali ancora integri da danni del tempo e dell'uomo, onde proporre qualche saggio delle esigenze associative ed abitative del passato; altro scopo dell'indagine.
Non nascondo però che il vero intendimento di queste ricerche consiste nell'opera di sensibilizzazione, indirettamente rivolta a tutti i proprietari, affinchè non credano che si possa vivere solo nel nuovo e nemmeno nel vecchio quando sta andando a pezzi.
Come si è sempre fatto, occorre continuare a mantenere decorosamente abitatile quanto altri, con le loro molte fatiche, ci hanno lasciato.
Oggi la manutenzione della casa rurale costa sforzo fisico a cui non siamo più abituati e forte impegno economico, specie se si intendono utilizzare i materiali tradizionali, come sarebbe di dovere.
Manutenzione non significa demolizione o deturpazione; mantenere può anche voler dire rifare, caso del tetto o di un muro pericolante, ma non vuole mai dire stravolgere linee architettoniche e toni ambientali.
INDICE

PREMESSA

CENNO AMBIENTALE

CENNO STORICO-CULTURALE

LOCALIZZAZIONE DELLE ABITAZIONI PERMANENTI

ABITAZIONI ESTIVE

DIPENDENZE DELLA CASA

EVOLUZIONE DELLA CASA

TIPOLOGIE

TECNICHE E MATERIALI

GLOSSARIO

SCHEDE TIPOLOGICHE

INDICE DELLE LOCALITA' DOCUMENTATE




Luigi Dematteis

CASE CONTADINE NELLE VALLI DI LANZO E DEL CANAVESE

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2010
pagine 128
formato 21x29,7
brossura editoriale con sovracoperta rigida plastificata
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.50 €
19.5 €

ISBN : 978-88-8068-470-1
EAN : 9788880684701

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com