motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CASTAGNOLE PIEMONTE NELLA STORIA
Appunti per una ricerca "...dalla preistoria al XVII secolo..."
... Nella prima metà del XIII secolo d.C. venne adottato per la prima volta il nome "Piemonte" per individuare un territorio molto ristretto, delimitato a nord della Dora Riparia, a sud dal Po e ad ovest dalla catena alpina...

Castagnole Piemonte, geograficamente quasi al centro di questo triangolo, come entità politica, sociale ed economica, nasce agli albori del secondo millennio dopo Cristo. Da allora in poi la Chiesa da una parte e le Signorie dall'altra, vale a dire la struttura amministrativa religiosa e quella laica convivono in quest'area che fu il primo Piemonte e che ebbe sempre Torino come città principale di riferimento.
Questo libro si propone di raccontare frammenti di storia locale, analizzando gli aspetti religiosi e laici, sempre profondamente connessi, talvolta contrastanti, mai disgiunti, con lo sforzo costante di non decontestualizzare gli eventi locali da quelli della grande storia italiana ed europea.

L'autore


PREFAZIONE

Al fine di guidare il lettore verso una corretta interpretazione di questo testo facciamo alcune doverose premesse che indirizzeranno l'analisi nei binari definiti dall'autore, al fine di situare ogni aspetto analizzato nella sua giusta collocazione ed avere un quadro esaustivo dell'opera.
Diciamo innanzitutto che questa ricerca non è una storia completa ed analitica delle origini di Castagnole ma si tratta, come il titolo stesso fa capire, di un esercizio di analisi storica mirato ad allocare cronologicamente gli accadimenti che direttamente o indirettamente possono aver interessato la comunità castagnolese, senza coprire quindi dettagliatamente tutti i periodi trattati.
Vuole invece essere uno stimolo ad altri ricercatori, in particolare ai giovani studenti castagnolesi, affinché dettaglino, approfondiscano, confermino e correggano i temi qui trattati. Partendo dagli spunti raccolti, ogni periodo potrà essere analizzato in profondità se, come mi auguro, qualcuno avrà la passione, la volontà e troverà il tempo di rovistare ancora tra gli archivi; la dettagliata bibliografia posta al termine del libro potrà essere di giovamento in tal senso.
[..]
INDICE

Prefazione

CAP. 1 - Dalla Preistoria alla Marca Arduinica

CAP. 2 - I secoli XI, XII, XIII

CAP. 3 - Dalle Signorie all'unificazione Sabauda

CAP. 4 - I Secoli XV e XVI

CAP. 5 - I primi decenni del XVII secolo

CAP. 6 - La seconda metà del sec. XVII

Colpo d'occhio sul 1700

Bibliografia

Ringraziamenti





Matteo Enzo Crucco

CASTAGNOLE PIEMONTE NELLA STORIA

editore L'ARTISTICA
edizione 2004
pagine 100
formato 17x24
legatura in brossura
tempo medio evasione ordine
5 giorni

14.00 €
14 €

ISBN : 88-7320-091-5
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com