motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
NESPOLO
Ospitare Ugo Nespolo e la sua arte eclettica entro le mura cittadine di Asti è un grande onore, tanto più che l'artista, accogliendo l'invito dell'Amministrazione, ha fatto dono alla città dei due drappi del Palio del settembre 2000.
Nespolo esce dagli schemi artistici tradizionali e rielabora in forma personale patrimoni culturali precedenti. Nella sua arte un elemento qualsiasi della vita, come un oggetto comune, quotidiano, persino insignificante, viene inserito in un contesto ricco di simbologia e si trasforma in immagine forte.
In lui l'ironia, il senso del divertimento, sovente espresso nei puzzle colorati e gioiosi, l'uso accattivante della luce sembrano stemperare la complessità dell'esistenza umana, ma al tempo stesso costituiscono modi geniali per vivere in pienezza la vita e manifestare la bellezza attraverso l'arte e le sue multiformi espressioni innovative. Nespolo sperimenta e usa con abilità ed estro creativo materiali e tecniche inconsuete: vetri, smalti, arazzi, ricami, lacche, alabastri, intarsio, ebano, madreperla, avorio, argento, cuoio, porcellana. Attraverso la sua genialità, che si avvale sia del computer che dell'esecuzione manuale, tutto acquista vivezza e significanza.
Con ragione Vincenzo Mollica ci ricorda che "Nespolo nella sua ricerca cromatica, oltre l'essenza dei colori sembra inseguire il mistero, quel mistero che ha radici negli abissi del nostro inconscio".
La memoria e la gloria del nostro passato medievale sono nei drappi di nespolo come gli abissi, la matrice da cui scaturiscono il fascino e il mistero di quei tempi lontani, interpretati dall'artista in chiave moderna, dove il cromatismo squillante è autentica espressione di quell'energia pura.

ADRIANA MARCHIA
Assessore per la cultura

DOMENICA DEMETRIO
Assessore al Palio, Turismo e Manifestazioni

LUIGI FLORIO
Sindaco di Asti



INDICE

L'"ALTROVE" DELLA SEDUZIONE
di Marisa Vescovo

PER UN RITRATTO (INTELLETTUALE) DELL'ARTISTA
di Giuseppe Zaccaria

CATALOGO DELLE OPERE

ANTOLOGIA CRITICA

CRONOLOGIA (ESSENZIALE)

NOTA BIOGRAFICA


 

a cura di Marisa Vescovo

NESPOLO

editore COMUNE DI ASTI
edizione 2000
pagine 88
formato 21x28,5
brossura
tempo medio evasione ordine
5 giorni

15.00 €
15 €

ISBN : 88-7180-340-X
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com