motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
EMANUELE LUZZATI E IL GIOCO DEL TEATRO
La mostra di Emanuele Luzzati può essere considerata un suggello del lungo rapporto che lega la città all'artista, in uno scambio prolungato nel tempo, di reciproche e affettuose attenzioni.
Il titolo della mostra "Il gioco del teatro" sintetizza il significato dell'arte del teatro e dell'opera artistica di Luzzati creatore di manifesti dei principali spettacoli teatrali italiani e autore di disegni della rivista "Il Dramma" che raccontano le sue prime esperienze teatrali.
E' curioso infati che nella lingua inglese giocare e recitare vengono tradotti con lo stesso termine To play quasi ad esprimere che è necessario entrare nel mondo del teatro solo attraverso il gioco, il gioco del personaggio, il gioco della fantasia.
Non possiamo certo dimenticare, inoltre, le scenografie, i costumi e le maschere in cui si esprime il suo piacere del gioco e della magia, elementi che hanno percorso tutta la sua vita artistica fino ai nostri giorni.
Fecondissima la sua attività artistica: nella sua lunga carriera di scenografo e illustratore ha firmato oltre quattrocento lavori per il teatro di prosa, l'opera lirica, il balletto.
Straordinario interprete della fantasia, inventore di mondi incantati, inarrestabile animatore di sogni per piccini e per grandi, Lele Luzzati si esprime a tutto campo: dalla scenografia teatrale alla progettazione di costumi, dalle illustrazioni editoriali ai disegni per manifesti d'arte, dalla ceramica alla realizzazione di tessuti e arazzi.
Nella sua pluriennale carriera ha saputo mescolare le diverse tecniche pittoriche e scenografiche per "inventare" un linguaggio innovativo e assolutamente personale, facilmente riconoscibile.
Luzzati appartiene a una generazione di persone che fanno tutto con qualità senza però farlo pesare, cambiando genere con disinvoltura senza perciò credere di essere unico e insostituibile.
Mentre probabilmente lo è.

IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASTI
Michele Maggiora
INDICE

Il gioco del teatro
Salvatore Leto intervista Lele Luzzati

Uno strano tipo: Lele
Ottavio Coffano

Lo strillo del teatro: il mare nel cassetto
Marco Vallora

La vocazione teatrale di Emanuele Luzzati
Illustrazioni per il "Dramma" di Lucio Ridenti (1950-1955)
Pietro Crivellaro



a cura di Salvatore Leto

EMANUELE LUZZATI E IL GIOCO DEL TEATRO

editore COMUNE DI ASTI
edizione 2005
pagine 96
formato 24x30
copertina plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com