motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
PONTE X - GIOVI E DORIA - CRETO
centauri nella leggenda delle valli genovesi
nuova edizione aggiornata
PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE

Esattamente dodici mesi or sono ero in paziente attesa che la prima edizione di questo mio lavoro venisse data alle stampe; ero sicuro della positiva accoglienza e del conseguente successo commerciale che il libro avrebbe incontrato... per lunghi frequentando gli ambienti motociclistici della mia regione, avevo sentito raccontare aneddoti, ricordi, storie (alcune davvero improbabili!) riguardo alla Pontedecimo-Giovi ed alla Doria-Creto per non capire che un libro che raccontasse queste storie, corredato da cronache e classifiche di queste due famose corse, avrebbe avuto successo: non mi ero davvero tagliato, anzi! Se errore c'è stato, in fase di programma di stampa, si è trattato solo di errore per difetto: millecinquecento copie vendute in meno di un anno rappresentano un dato inconfutabile e, per quel che concerne il settore motoristico, un vero successo, oltretutto ben lontano dall'affievolirsi, visto che l'Editore riceve quotidianamente nuove richieste di copie, sia da parte di librerie che da parte di singoli privati.
Proprio per soddisfare queste richieste, purtroppo fino ad oggi forzatamente inevase, ecco qui pronta questa seconda edizione, del tutto eguale alla prima, fatto salvo l'arricchimento di un sedicesimo di pagine, tutte dedicate ad ulteriori immagini di centauri impegnati lungo le curve della Pontedecimo-Giovi e della Doria-Creto.
Le sedici pagine aggiuntive, dicevo, sono una concessione dell'Editore all'entusiasmo dimostrato dai lettori nei confronti della prima edizione e rappresentano una doverosa e ben meritata vetrina per tanti vecchi protagonisti delle due corse tanti miei carissimi amici tra questi!) Qualcuno fra questi lo avevo perso di vista e questo mio lavoro è servito a ristabilire antichi contatti, altri ( soprattutto i più anziani) non li conoscevo proprio e anche qui mi si è presentata l'occasione di fare nuove amicizie e ascoltare storie "datatissime" dalla diretta voce di chi queste storie le aveva vissute in prima persona. Al proposito, tra le decine di vecchi centauri ormai ottuagenari dai quali ho raccolto le memorie sportive e "saccheggiato" l'album di fotografie (tutte debitamente restituite) ricordo con riconoscenza ed amicizia l'amico Aristide Strata che mi ha fornito, grazie ad una memoria incredibile, preziosissime indicazioni già durante la stesura della precedente edizione e che, purtroppo, non avrà il piacere di leggere questa seconda in quanto, all'inizio di quest'anno, il vincitore assoluto della "Giovi" del 1948, giunto alla soglia dei novant'anni ha concluso la sua vita terrena... un saluto quindi al carissimo "Riri" con il rimpianto di non poter più ascoltare le sue storie, sempre interessanti e sempre nuove insieme al piacere e all'onore di avere arto la conoscenza di un uomo della sua tempra e del suo stampo.
Un ultima considerazione prima di lasciarvi alla lettura di questo mio libro è legata alla riconoscenza che devo a tutti coloro che mi hanno fornito le loro foto... a ben guardare se questo mio lavoro è riuscito lo devo proprio al fatto di avere avuto a disposizione un immenso materiale iconografico; io mi sono limitato ad aggiungere le relative classifiche (tratte dai giornali dell'epoca) e le brevi cronache legate ad ogni singola edizione... se questo lavoro è stato fatto bene e con la dovuta precisione sta a voi lettori giudicarlo; buona "immersione" quindi in queste due storie, importanti parti di quel motociclismo ligure, spesso confinato, a causa della penuria assoluta di circuiti nella nostra regione, quasi esclusivamente alle gare in dita ma certo, per passione ed impegno, mai in sottordine nei confronti di tutto il motociclismo nazionale.

l'Autore
Le corse di velocità in salita hanno costituito per lunghi anni l'asse portante del motociclismo agonistico ligure. Le più importanti furono, di gran lunga, la Ponte X-Giovi e la Doria-Creto; più importanti per anzianità, per numero di edizioni e per la rispettiva collocazione in ambito nazionale (validità della DoriaCreto per il Campionato Italiano e della PonteX-Giovi per quello Europeo).
Il libro ricostruisce con cura le cronache delle varie edizioni corredandole di classifiche complete e centinaia di foto.

INDICE

PRESENTAZIONE

PONTEDECIMO - GIOVI

DORIA - CRETO

I PROTAGONISTI

IMMAGINI




Franco Bonadonna

PONTE X - GIOVI E DORIA - CRETO nuova edizione

editore FRILLI EDITORI
edizione 2007
pagine 176
formato 24,5x28
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.90 €
16.9 €

ISBN : 978-88-7563-345-5
EAN : 9788875633455

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com