motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CENTO POESIE DI NINO COSTA
PRESENTAZIONE

Questa pubblicazione propone, in accurata veste tipografica, cento poesie in piemontese scelte nella vasta produzione di circa mille composizioni in piemontese, italiano e francese, lingue in cui si esprimeva la vena del nostro grande Poeta.
Le poesie provengono dalle raccolte originali: Mamina, Sal e peiver, Brassabòsch, Fruta madura, Ròba nòstra, pubblicate in vita dall'Autore, da Tempesta, uscito postumo ma già predisposto per la stampa dallo stesso Nino Costa poco prima di morire, ed infine da Tornand, pubblicato nel 1977, da noi preparato raccogliendo quanto apparso su riviste e giornali e fin allora inedito in volume.
Esiste quindi la raccolta completa delle poesie di Nino Costa, da noi edite e dotate di prefazioni, note e commenti, glossari e notizie bio-bibliografiche, ma quello che abbiamo voluto fare, con questa iniziativa editoriale e doveroso omaggio, è altra cosa.
Questa edizione, che riteniamo d'aver preparato più sobria, ma con le identiche caratteristiche di scrupolosa integrità e purità del testo delle altre raccolte poetiche, si differenzia dalle precedenti anzitutto perchè offre in un volume solo, una sintesi dell'opera poetica Costiana, poi perchè gli esemplari, a rimarcare l'unicità della circostanza, sono numerati e firmati da Celestina Costa; inoltre per essere composta e stampatain tipografia - e speriamo il lettore ne percepisca il profumo d'inchiostro e del torchio -; infine per le traduzioni in italiano delle poesie scelte, poesie che riteniamo siano le più rappresentative: è molto difficile scegliere le più belle tra le più belle.
"Proprio per la sua spontaneità e per l'originalissima efficacia espressiva, la poesia di Nino Costa è interducibile", ha rimarcato Riccardo Massano, ed è facile constatare come alla lirica Costiana mal si addica qualunque versione che raramente riesce a mantenere l'incanto e la melodia della stesura originale.
La collocazione delle traduzioni a pié di pagina, ed in corpo minore, sottolinea il suo compito di puro ausilio ad una immediata comprensione di voci ed espressioni dialettali, specialmente quelli che hanno risonanze monferrine, non sempre presenti nei dizionari. Perché è vero che Costa adopera la lingua del popolo senza ricercatezze, ma è anche vero che i suoi versi impeccabili, di una scioltezza incredibile, sono solo apparentemente semplici: freschi e pieni di giovanile bellezza, questo sì, ma intrisi di profonda cultura che va apprezzata anche nelle piccole sfumature per goderne infinite sensazioni. Non c'è poesia di Costa che, alla rilettura, non riveli insospettate significazioni o bellezze.
Abbiamo cercato di armonizzare ed uniformare l'adattamento dei testi originali alla grafia moderna seguendo le istruzioni scritte del Poeta ma, come ben ha scritto Giovanni Arpino, "un accento, un trattino di sospensione non debbono creare traumi".
Ogni mannello di poesie, raggruppato sotto il titolo della raccolta originale da cui sono estratte, viene preceduto da notizie e note bibliografiche.
[..]
INDICE GENERALE

Dedica
Presentazione
Incontro con Nino Costa, di Luigi Einaudi
Il poeta delle piccole cose, di Nino Costa
"Taola dla scritura"

Da MAMINA [..]

Da SAL E PEIVER [..]

Da BRASSABOSCH [..]

Da FRUTA MADURA [..]

Da ROBA NOSTRA [..]

Da TEMPESTA [..]

Da TORNAND [..]

Poesie in francese e in italiano [..]

Commiato
Indice delle poesie (per titoli)
Indice


 

a cura di Celestina Costa e Giovanna Viglongo

CENTO POESIE DI NINO COSTA

editore VIGLONGO
edizione 1995
pagine 240
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22 €

ISBN : 88-7235-184-7
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com