motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CENTO ERBE DELLA SALUTE
che val la pena conoscere per vivere meglio
Caratteristiche Utilizzo
In questo libro sono descritte alcune piante utili all'uomo, alla sua salute ed al benessere. La presentazione viene fatta mediante semplici schede, sempre affiancate da fotografie a colori che failitano il riconoscimento della specie vegetale. Per la maggior parte sono specie spontanee nelle nístre montagne oppure sono specie esotiche molto note e facilmente reperibili (ad es. l'aloe). In molti casi sono piante conosciute ed utilizzate ancora oggi, come camomilla, malva, finocchio ed aglio, In altri casi sono invece piante il cui impiego è andato perdendosi con gli anni, e si tratta quindi di un sapere che va recuperato.

INTRODUZIONE

In questo libro sono descritte alcune piante utili all'uomo, alla sua salute ed al benessere. La presentazione viene fatta mediante semplici schede, sempre affiancate da fotografie a colori che facilitano il riconoscimento della specie vegetale. Per la maggior parte sono specie spontanee nelle nostre montagne oppure sono specie esotiche molto note e facilmente reperibili (ad es. l'aloe). In molti casi sono piante conosciute ed utilizzate ancora oggi, come camomilla, malva, finocchio ed aglio, In altri casi sono invece piante il cui impiego è andato perdendosi con gli anni, e si tratta quindi di un sapere che va recuperato.
In generale, prima di usare le piante per curarsi, sarà bene essere certi di avere raccolto la pianta corretta (nel caso in cui sia stata raccolta direttamente) oppure di aver acquistato in erboristeria o farmacia proprio la pianta di interesse.
Il secondo punto da considerare è per quale motivo si pensa di volere utilizzare una pianta: per lenire un lieve arrossamento cutaneo oppure un lieve mal di testa oppure ancora per il desiderio di voler migliorare la digestione. E' bene infatti ricordare che non si può fare "il medico fai da te" e, soprattutto, che le piante producono migliaia di principi attivi (anche se abitualmente ne ricordiamo due o tre per ogni pianta) ed ogni volta che beviamo un infuso assumiamo migliaia di sostanze chimiche. Si tratta proprio di sostanze chimiche, che vanno studiate come qualsiasi altro composto chimico. Le "sostanze naturali" altro non sono che migliaia di composti chimici sintetizzati da organismi viventi, vegetali (principalmente) ed animali (il veleno degli scorpioni, delle vespe, della vipera, dei coralli, ecc.), Il fatto che siano "naturali" non giustifica un loro impiego indiscriminato, e vanno assunte quando servono, nella giusta misura e evitando che facciano interazione l'una con l'altra.
INDICE

Introduzione

Schede

Elenco specie nomi volgari

Elenco specie nomi latini

Glossario delle proprietà delle piante e relativi riferimenti

Glossario dei termini chimici Ringraziamenti

Bibliografia




Giovanni Appendino - Riccardo Luciano - Carlo Gatti

CENTO ERBE DELLA SALUTE

editore ARABA FENICE
edizione 2010
pagine 256
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

24.00 €
24 €

ISBN : 978-88-95853-61-1
EAN : 9788895853611

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com