motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IN CERCA DELLA NATURA
storie (con morale) di squali, formiche, uomini e licaoni
Per comprendere l'umanità e garantire il suo futuro, dice Edward O. Wilson, occorre un'analisi comparata di due concetti archetipici, quello di natura, culla della nostra specie, e quello di natura umana, con le capacità sensorie ed emozionali che ci rendono quello che siamo. Così facendo la storia naturale acquista più significato, mentre la diversità della vita che stiamo costantemente riducendo con l'estinzione della specie, assume maggior valore.
Partendo da episodi, talvolta anche minuti della sua biografia, l'autore traccia con semplicità e rigore scientifico un affresco dell'intricata rete di rapporti che lega tra loro tutti gli organismi viventi, mostrandoci come per capire l'uomo si debba andare in cerca della natura.


PREFAZIONE

I saggi qui raccolti, già pubblicati su libri e riviste, riguardano due concetti archetipici e pertanto sfuggevoli. Il primo è il concetto di natura, la parte del mondo che consideriamo eterna, al di là di noi, non bisognosa di noi, eppure culla della nostra specie. Il secondo quello di natura umana, la nostra essenza, il nostro essere originario, con le capacità sensorie ed emozionali che fanno di noi una specie, in modo altrettanto perentorio di quanto lingua e costumi ci dividono in tribù.
Tematica centrale del libro è lo stretto intreccio tra natura e uomo. Per spiegare entrambi in termini esaustivi occorre esaminarli unitamente in quanto prodotti dell'evoluzione.
Così facendo la storia naturale acquista più significato, mentre la diversità della vita, che stiamo via via costruendo con l'estinzione della specie, acquisisce maggior valore. Non mi limito a considerare il comportamento dell'uomo il prodotto della storia degli ultimi diecimila anni, ma anche della storia profonda, la combinazione di cambiamenti genetici e culturali che hanno creato l'umanità in centinaia di migliaia di anni. Ritengo necessaria questa visione più ampia non solo per comprendere la nostra specie ma anche per garantirne più saldamente il futuro.

Lexington, Massachussetts
INDICE

NATURA ANIMALE, NATURA UMANA

Il Serpente
In lode degli squali
In compagnia delle formiche
Formiche e cooperazione

GLI SCHEMI DELLA NATURA

Altruismo e aggressività
L'umanità osservata da distante
La cultura come prodotto biologico
L'uccello del paradiso: il cacciatore e il poeta

ABBONDANZA DELLA NATURA

Le cosucce che si aggirano per il mondo
Sistematica ascendente
Biofilia ed etica ambientale
L'umanità va verso il suicidio?

Ringraziamenti
Indice analitico



 

Edward O. Wilson

IN CERCA DELLA NATURA

editore BLU Edizioni
edizione 2003
pagine 174
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine
4 giorni

14.00 €
9.1 €

ISBN : 88-87417-83-0
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com