motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CERTOSA DI SANTA MARIA DI PESIO
Il secondo volume della collana “Architettura dei monasteri del Piemonte” è dedicato alla certosa di Santa Maria di Pesio, uno dei più antichi insediamenti certosini fondati in Italia.
Il complesso monastico mantiene tracce significative dell’età medievale e i grandiosi ampliamenti barocchi che hanno segnato l’immagine odierna del monumento.
La sua collocazione scenografica nel paesaggio alpino lo rende uno dei siti più affascinanti e meglio conservati dell’architettura cristiana del Piemonte.
Il volume, unendo una parte divulgativa ad una di maggiore rigore storiografico, accompagna il lettore tramite un ampio corredo fotografico.


PRESENTAZIONE


Nel 1934 i Missionari della Consolata acquistano la Certosa di Pesio in uno stato di grande decadenza. Con notevoli lavori e anni di solerte interessamento, la struttura viene riassestata nei limiti delle possibilità.
Dal momento dell'acquisizione, l'edificio è adibito a sede del Noviziato, per gli studenti di Teologia, e Casa di Accoglienza per gruppi di pellegrini.
Dal 1994 la Direzione Generale dei Missionari della Consolata la destina a Casa di Spiritualità Missionaria. In questo ambito, la Certosa diventa un luogo di ospitalità per Giovanissimi, Giovani, Adulti e Famiglie che cercano spazi di silenzio, di preghiera, di dialogo, di condivisione, e che i Missionari accolgono con piacere per offrire loro la pace del posto, il senso della quiete e l'opportunità di entrare profondamente in se stessi e di incontrare il Signore.
Forse adesso, più che mai, è necessario regalarsi dei tempi di riflessione e di orazione, per cogliere a fondo il significato e il dono della vita, la verità e il fascino della vita.
Si può dire che la Certosa, in un modo nuovo, ha oggi ripreso la sua antica funzione, interrotta nel 1802 con l'esproprio da parte di Napoleone, per ridiventare un ambiente che irradia spiritualità e armonia.
È determinante anche l'opera di continua manutenzione e di restauro che pone in evidenza la finalità di tutti gli spazi, come è per la Chiesa Abbaziale Inferiore, la Sala Capitolare, la Chiesa Abbaziale Superiore, le mura dei chiostri e di parte dell'esterno dell'edificio. Si tratta di interventi che indicano l'interesse e l'amore dei Missionari verso questo sito.
Siamo lieti che venga steso un nuovo libro sulla Certosa che è gioiello della Valle Pesio ed un insigne monumento nazionale.
Noi Missionari della Consolata siamo qui, alla Certosa, per cercare di valorizzarne la storia e la bellezza e fare in modo che, ancora una volta, queste mura, edificate nei secoli con tanta dedizione dai Monaci Certosini, siano un segno ed un annuncio della gioia di Cristo.

padre FRANCESCO PEYRON
Missionario della Consolata e Superiore della Certosa
SOMMARIO

Percorso di visita nella certosa
I disegni e le immagini cartografiche
La storia della certosa
I certosini e le riforme monastiche
L'architettura medievale delle certose piemontesi
I capitelli del chiostro superiore
Il paesaggio storico della valle Pesio

Bibliografia






LA CERTOSA DI SANTA MARIA DI PESIO

editore L'ARTISTICA
edizione 2012
pagine 84
formato 22x22
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16 €

ISBN : 978-88-7320-289-9
EAN : 9788873202899

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com