motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CHIESE EXTRAURBANE DELLA DIOCESI DI CASALE MONFERRATO
Repertorio storico bibliografico degli edifici di culto
Mancava al Monferrato casalese un repertorio che avviasse una prima sistemazione bibliografica del ricco patrimonio storico-artistico locale e si caratterizzasse come continuazione, in termini critici, dell'opera di descrizione alla quale si erano dedicati, tra Sei e Ottocento gli storici municipali: Fulgenzio Alghisi (per Santa Croce), Pio Guglielmo Cavalli (per San Domenico), Giuseppe Antonio De Morani, Giuseppe De Conti. Certo, essi si riferivano alle chiese cittadine, mentre la presente ricerca è rivolta al territorio extraurbano della Diocesi casalese, pur restando in esso comprese le frazioni del capoluogo: San Germano, Roncaglia, Terranova, Rolasco, Casale Popolo, Santa Maria del Tempio.
Cambia il raggio di osservazione ma gli artisti sono gli stessi, i fatti e le circostanze pure; semplicemente si intrecciano nel rapporto dialettico fra "capitale" e territorio che la storia dei luoghi incessantemente esprime. A volte sono gli stessi oggetti: basti pensare, ad esempio, ai dipinti già in San Francesco di Casale e oggi, a seguito delle soppressioni napoleoniche avvenute ad inizio Ottocento, visibili ad Altavilla.
Non è stato certo difficile condividere fra noi la decisione di dare alle stampe questo volume. E che a promuoverlo siano gli organismi culturali più rappresentativi del nostro territorio è indicativo dell'abitudine ad una collaborazione acquisita da ciascuno di noi in questi anni. È significativo che questa pubblicazione, posta idealmente a congiunzione fra l'erudizione del passato e l'utilizzo dei media della nostra comunicazione attuale, sia frutto del lavoro di un esperto ed appassionato studioso non professionista: Carlo Aletto, noto e stimato medico cardiologo, al quale va la nostra gratitudine per la ricerca svolta. Il suo impegno si è indirizzato secondo la migliore tradizione erudita alla quale, non a caso, ci siamo riferiti in premessa e a cui tanta parte devono gli studi successivi.
Siamo convinti che un'analoga azione di stimolo sarà esercitata anche dal presente repertorio bibliografico a cui auguriamo vivamente di aggiornarsi e di arricchirsi nel tempo, grazie all'apporto costruttivo degli studiosi e dei ricercatori i quali, siamo certi, non mancheranno di concorrere allo sviluppo del sito internet che, fra non molto, renderà consultabile la ricerca anche a livello informatico.

Paolo Mascarino
Sindaco

Gianni Calvi
Presidente Parco naturale

Aldo A. Settia
Presidente Associazione di Casale Monferrato del Sacro Monte di Crea Casalese Arte e Storia
Di fronte a quest'opera si resta come ammaliati. Due i sentimenti che emergono: una meraviglia ammirata e una riconoscenza a tutto campo.
Riconoscenza, anzitutto. Perché ci si trova in mano un repertorio che mai avremmo immaginato di poter confezionare. Invece la pazienza, l'ingegno e la passione del dottor Aletto hanno fatto il "miracolo".
Le nostre parrocchie in ordine alfabetico ciascuna con la sua chiesa parrocchiale e le innumerevoli chiese e cappelle sussidiarie, sono qui allineate come in una grandiosa rassegna.
L'impresa, mentre suscita sentimenti di viva riconoscenza, raggiunge però an-che il nostro cuore: e così scatta l'ammirazione, piena di meraviglia, per un prodotto di così alta definizione.
Inutile immaginare la montagna di tempo, di energia, di passioni, di pazienza che una tale ricerca ha comportato.
A noi, a cui tocca la sorte di ammirarne il disegno e misurarne le dimensioni, viene da esclamare di meraviglia, appunto.
Qui siamo in presenza di una vera miniera di informazioni, attraverso le quali il nostro territorio diocesano emerge in tutta la sua fragrante ricchezza d'arte, di storia, di tradizione religiosa e civile.
È ben più di un repertorio e di un catalogo: è un atto d'amore. La ricchezza delle informazioni e, nell'ultima parte, l'abbondanza di riferimenti immediatamente fruibili, fanno di quest'opera un "oggetto del desiderio".
In effetti in nessuna casa monferrina, in nessuna comunità religiosa e civile del nostro territorio dovrebbe mancare quest'opera che saprà così suscitare sempre nuova attenzione alla nostra cultura e alla nostra civiltà.

Germano Zaccheo
Vescovo





Carlo Aletto

CHIESE EXTRAURBANE DELLA DIOCESI DI CASALE MONFERR

editore ASS. CASALESE ARTE E STORIA
edizione 2006
pagine 368
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

22.00 €
22 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com