motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LE CHIESE DI MONCALVO
E I CAPOLAVORI DI GUGLIELMO E ORSOLA MADDALENA CACCIA
Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte
PRESENTAZIONE

Il presente volume è la tappa conclusiva di un lungo percorso che cinque anni fa
pareva essere un "sogno di una notte di mezz'estate" dell'intraprendente parroco della nostra piccola città, intenzionato a recuperare le tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti nelle chiese della sua Parrocchia. Il parroco decise di illustrare in primis il progetto ad un giovane ragazzo dell'oratorio, all'epoca poco più che ventenne, e i due iniziarono così una laboriosa avventura alla ricerca di partners disposti a sviluppare e finanziare l'iniziativa che richiedeva notevoli risorse finanziarie.
Correva il mese di settembre 2010 e i due temerari decisero di presentare il loro progetto a un bando indetto dalla Compagnia di San Paolo di Torino consapevoli che le probabilità che esso venisse finanziato fossero prossime allo zero. Lavorarono alacremente un intero fine settimana e riuscirono a consegnare la documentazione l'ultimo giorno utile. Arrivò l'inverno e poi anche la primavera e il sogno pareva pian piano destinato ad offuscarsi quando una sera il ragazzo sentì suonare il telefono di casa: era il parroco che con voce entusiasta e incredula comunicava che il progetto era stato finanziato per l'importo massimo consentito. Un'occasione del genere non poteva e non doveva essere perduta!
Fu quello l'evento che diede il via all'immensa opera di restauro delle 22 tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, reso possibile grazie ai contributi concessi negli anni successivi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nonché grazie alle risorse proprie impiegate dalla Parrocchia e recuperate in parte mediante una sottoscrizione tra la comunità parrocchiale di Moncalvo. Correva l'anno 2014 e in circa tre anni e mezzo lo scopo iniziale era stato raggiunto; ma un secondo obiettivo era già scolpito nelle menti di quell'intraprendente parroco e di quel giovane ragazzo.
Ora che le tele erano tornate al loro antico splendore dovevano essere valorizzate, poiché tali capolavori rappresentavano una risorsa unica di fede, di arte e di storia per la città: era dunque un dovere morale riscoprirli in primis in chiave religiosa, ma anche come memoria storica da tramandare alle future generazioni e da far conoscere a tutti i turisti e ai visitatori che si recavano a Moncalvo e nel Monferrato. Il vino, il tartufo, le eccellenze enogastronomiche erano infatti il comune denominatore di quasi tutti i Comuni del Monferrato, invece la più grande pinacoteca di colui che è stato definito il "Raffaello del Monferrato" era, e sarà sempre, patrimonio esclusivo della città di Moncalvo.
I due decisero così di costituire nel 2014 l'associazione culturale "Guglielmo Caccia `detto il Moncalvo' e Orsola Caccia" ONLUS con lo scopo di valorizzare le opere della Parrocchia i cui lavori di restauro furono ufficialmente presentati il 4 ottobre 2014 in San Francesco alla presenza di S.E. Mons. Alceste Catella Vescovo di Casale Monferrato. In tale data venne organizzata anche un'importante giornata di studi sui due artisti grazie all'impegno di Antonella Chiodo e alla partecipazione del Professor Giovanni Romano che ha dedicato cinquant'anni della sua vita a studiare le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia contribuendo alla loro riscoperta.
[..]

Andrea Monti
Presidente associazione
"Guglielmo Caccia 'detto il Moncalvo' e Orsola Caccia" Onlus
INDICE

Presentazioni
Biografie di Guglielmo Caccia detto "il Moncalvo" e di Orsola Maddalena Caccia"

Cap. I Moncalvo: brevi notizie storiche

Cap. II La Parrocchia di Moncalvo: un millennio di storia

Cap. III Notizie storiche sulla chiesa di San Francesco

Cap. IV La presenza di Guglielmo Caccia detto "il Moncalvo" e di Orsola Maddalena Caccia nella chiesa di San Francesco

Cap. V La sacrestia della chiesa di San Francesco e il corridoio del chiostro

Cap. VI Bartolomeo Bonone e la pala d'altare quattrocentesca

Cap. VII Pittori ed opere da riscoprire: Vincent Malò e la Gloria di Santa Rosalia

Cap. VIII Il Tesoro della chiesa di San Francesco

Cap. IX Tracce dell'antico convento di San Francesco

Cap. X La chiesa di Sant'Antonio Abate

Cap. XI La chiesa della Madonna delle

Grazie
Appendice
Il castello di Moncalvo




Andrea Monti - Don Giorgio Bertola - Giuseppe Vaglio

LE CHIESE DI MONCALVO e i capolavori dei Caccia

editore LORENZO FORNACA
edizione 2015
pagine 116
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

20.00 €
20 €

ISBN : 978-88-7320-374-2
EAN : 9788873203742

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com