motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CHIVASSO DEI PALEOLOGI DI MONFERRATO
Il Convegno "La Chivasso dei Paleologi di Monferrato" ha delineato il complesso quadro storico collegato al passaggio del governo del Monferrato dalla dinastia degli Aleramici a quella dei Paleologi.
L'ultimo marchese aleramico, Giovanni I, mori proprio nella città di Chivasso nel 1305; nell'estate del 1306 sbarcò a Genova i1 giovane principe bizantino Teodoro, fondatore del ramo paleologo di Monferrato, che stabili a Chivasso la sua residenza.

Oltre alle vicende storiche, particolare attenzione è stata rivolta, durante i1 convegno, alla monetazione, alla pittura ed all'architettura che, sotto i Paleologi, posero Chivasso ed i1 Monferrato in un ruolo di rilievo tra le corti europee.

Con la pubblicazione degli atti del Convegno "La Chivasso dei Paleologi di Monferrato", inserito nelle Celebrazioni ufficiali per i 700 anni (1306-2006) dall'arrivo in Monferrato dei Paleologi di Bisanzio, la Città di Chivasso vede concretizzarsi il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio turistico-culturale della Città.
Da qui infatti partì "l'avventura" di Teodoro I Paleologo che divenne marchese di Monferrato facendo di Chivasso la prima città del Marchesato di Monferrato.
E' un vero piacere dunque presentare gli atti di un convegno – inserito nei programmi del Gruppo Storico "Marchesi Paleologi" di Chivasso – che ospitava tra gli importanti interventi le relazioni del Professore di Storia Medievale Aldo Settia, del dott. Roberto Maestri, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato arrivando sino a quelle dei chivassesi Prof. Fabrizio Spegis, Presidente della Società Storica Chivassese, che ha collaborato alla buona riuscita del Convegno, e dello storico dell'arte Carlo Caramellino.
Nell'ambito dei progetti di promozione culturale avviati dall'Amministrazione Comunale, molti sono stati gli interventi realizzati con l'obiettivo di riscoprire le nostre radici e stimolare una nuova consapevolezza della Storia della nostra Comunità e della nostra Regione.
Vogliamo esprimere quindi la nostra gratitudine al Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" e porgere loro un sentito ringraziamento per averci offerto la possibilità di compiere un meraviglioso viaggio alla fine del quale un tassello della nostra memoria collettiva è stato recuperato.
INDICE

Introduzione

I Marchesi di Monferrato nel Mediterraneo Orientale,
di Roberto Maestri

L'Eredità difficile. Chivasso e la venuta di Teodoro I in Monferrato,
di Aldo A. Settia

La monetazione dei Paleologo in Monferrato: una rilettura dei materiali,
di Luca Gianazza

Anne d'Alençon, marchesa di Monferrato (1482-1562)
Annotazioni su una ricerca in corso,
di Pierluigi Piano

I Paleologi promotori delle arti in Monferrato,
di Carlo Caramellino

Il castello di Chivasso in età paleologa,
di Fabrizio Spegis

Verso un itinerario dei "Luoghi dei Marchesi del Monferrato",
di Massimo Carcione





Roberto Maestri

LA CHIVASSO DEI PALEOLOGI DI MONFERRATO

editore MARCHESI DEL MONFERRATO
edizione 2006
pagine 110
formato 16x24
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

16.00 €
16 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com