motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
IL CIELO SOPRA I BAMBINI
indagine fotografica sullo sfruttamento minorile nel mondo globalizzato

EDIZIONE ITALIANA
con traduzione in
INGLESE
FRANCESE
TEDESCO

PRESENTAZIONE

Il lavoro minorile nei paesi poveri del mondo può rappresentare con buona approssimazione la situazione dell'Europa prima della guerra. Per quanto quello spazio temporale sia breve, ci sentiamo evoluti e lontani rispetto a quell'altrove "barbaro" che collochiamo ad una distanza imprecisata. Eppure quell'altrove ha il volto di milioni di bambini, sotto i diversi cieli in questo nostro presente. Il problema ha connotati gravi e necessita di azioni ferme ed urgenti sia a livello nazionale che internazionale.

La visione di bambini che lavorano urta le nostre coscienze solo per attimi, poi si dissolve nella quotidianità. La sofferenza di quei bambini e il loro precario futuro non ci coinvolgono. Queste immagini ci avvicinano al vasto e complesso problema e, se ci richiamano a riflettere sullo sfruttamento infantile di questa nostra umanità globalizzata, ci invitano anche a considerare le contraddizioni del tutto occidentali che toccano molti altri bambini che non lavorano, quelli lasciati soli davanti ad un video da genitori troppo stanchi o troppo lontani. Per assicurare un alto benessere materiale, per possedere occorre guadagnare, occorre lavorare di più. E nasce l'interrogativo: sono i beni di consumo funzionali al benessere del bambino o sono i bambini funzionali alla produzione di quei beni?

Wim Wenders, nel film Il cielo sopra Berlino, evoca una Berlino sofferente e divisa, assistita dall'aiuto degli angeli. Invisibili, discreti essi aiutano senza chiedere riconoscenza , completamente privi di ego. Si gratificano senza prendersi il merito del successo del loro aiuto. Non giudicano.

La scelta del titolo di questa raccolta di fotografie vorrebbe rievocare quello spirito. Immedesimandoci in quegli angeli, osservando queste immagini, forse potremo anche recuperare in noi l'attenzione e la sensibilità che il problema esige per un richiamo all'azione.

"Noi dobbamo aiutare i bambini di oggi a realizzare il loro potenziale per diventare gli adulti di domani; e a sviluppare pienamente i loro talenti e le loro forze a scuola, invece di tollerare il lavoro che indebolisce e distrugge il loro potenziale.
Noi dobbiamo realizzare questo affinchè a loro sia restituita la fanciullezza a cui sono destinati.
E operando in questo modo poniamo le fondamenta per una loro futura vita di adulti e di cittadini pienamente autonomi, che vivono con dignità e contribuiscono allo sviluppo della loro società in condizioni di lavoro decorose."

"We owe it to the children of today to help them realize their potential to becoma the adults of tomorrow; and to fully develop their talents and strengths at school rather than endure work which weakens and destroy that potential.
We must do these things so thet they can have the chilhood to which they are entitled.
And by doing so, we lay the foudation for them ton have an adult life as full-fledged citizens living in dignity and contributing to the development of their society under decent working conditions."


" Il faut aider les enfants d'aujourd'hui à s'épanouir, pour qu'ils puissent devenir les adultes de demain; il faut les aider a cultiver leurs bonnes dispositions dans les études, au lieu de tolérer le travail qui affaibit leurs capacités .
Il faut se battre pour cela, afin de leur rendre leur enfance.
Nos efforts doivent viser à construire leur avenir, à les transformer en adultes et en citoyens entièrement autonomes, vivant avec dignité et contribuant au développement de leur pays par un travail convenable."

Juan Somavia
Direttore Generale International Labour Organization (ILO)



 


Edoardo Gianotti

IL CIELO SOPRA I BAMBINI

editore ANGOLO MANZONI
edizione 2002
pagine 112
formato 30,5x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

26.00 €
26 €

ISBN : 88-86142-78-1
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com