motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CIT DISSIONARI AN PIEMONTEIS
ilustrà pèr le masnà
PREFAZIONE

Oggi persone di diverse razze e civiltà vivono insieme, pertanto è necessario mantenere, sempre nell'ottica di uno spirito fraterno, la nostra identità e la nostra cultura.
Le ricerche e gli studi compiuti sul modo di apprendere hanno evidenziato le capacità dei bambini; anche l'esperienza d'insegnamento della Lingua Piemontese, ad opera dei soci della nostra Associazione, ha fatto pensare a nuovi strumenti utili per la didattica.
Per avvicinare i bimbi, fin da piccoli, alla conoscenza della Lingua Piemontese abbiamo realizzato questo libretto.
Così i grandi potranno leggere e i piccoli fisseranno nella mente le immagini e le parole; in seguito, più grandicelli, potranno leggere da soli. In questo modo si favorirà un processo di arricchimento della personalità individuale e si contribuirà alla diffusione della Lingua Regionale.
Il lavoro è certamente limitato, ma speriamo diventi un utile strumento per le famiglie e per gli insegnanti che, sensibili al problema della salvaguardia della cultura locale, vogliono far parlare, far leggere e scrivere in Piemontese.

Ezio Girardi
Rita Giacomino
L'ALFABETO ANIMATO

Vivere la realtà che ci circonda - dandole la forma della parola - è vestirla di "Poesia".
La figura è una proposta di dialogo e una sollecitazione della creatività.
E' per questo motivo che anche solo una lettera dell'Alfabeto può diventare l'inizio di un discorso e risvegliare la voce di un mondo da conoscere.
Questo "Alfabeto Animato" vuol essere, pertanto una poetica provocazione per la scoperta di un mondo che assomiglia al mondo di tutti, ma che si veste, qui, con l'armonia della Lingua Piemontese: armonia intonata all'anima della Gente del Piemonte, alla Sua Storia e anche al suo paesaggio.
E' così che una lettera dell'Alfabeto può dare l'intonazione e la voce alla "Poesia" che ogni creatura porta, muta, nel cuore.
Un "Bravi!" e un "Grazie!" agli Autori di quest'opera didatticamente preziosa, che può offrire una strada nuova, perché i nostri bambini giungano a voler bene al piccolo mondo che li circonda e alla Gente che in questo mondo vive.

Camillo Brero




Rita Giacomino - Ezio Girardi

CIT DISSIONARI AN PIEMONTEIS + CD

editore AMICI DELLA CULTURA PIEMONTESE
edizione 2013
pagine 128
formato 24x17
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

12.00 €
12 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com