motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CITTA' DELLE STATUE
Figure di pietra sulla scena di Torino
Sono tanti i libri che negli ultimi tempi hanno avuto come argomento Torino in fotografia. Alcuni di questi presentano una Torino dai toni caldi ed accattivanti dove vi è più generica nostalgia che interesse per aspetti che ne evidenzino la sua specificità. Fortunatamente alcuni valorizzano la città, con immagini forti, portando così nuova materia di riflessione per amministratori pubblici e cittadini.
Tra le ultime pubblicazioni, in un momento in cui finalmente si incomincia a dedicare giusta attenzione ai pubblici monumenti, si situa il volume di Dario Lanzardo "La Città delle Statue". Come già aveva affrontato in maniera autonoma con il precedente volume "I cortili a Torino" una materia poco conosciuta e pure a disposizione di molti, descrivendo la città con parole e con esempi che ci parlano più che di degrado, di restauro e conservazione, così con occhio nuovo egli oggi guarda alle sculture e ai monumenti urbani, accompagnadoci in un itinerario denso di suggestioni.
Un itinerario in cui le opere celebrative di personaggi ed avvenimenti che hanno segnato la storia e la cultura della città, fanno intravedere il contesto architettonico che le comprende, come in un teatro, dove quinte e fondali, segni architettonici e colore, costituiscono il coerente scenario. Un percorso dove sculture e monumenti appaiono nella loro concezione originaria di veri e propri "arredi" della città, concepiti come opere d'arte di pubblica fruizione destinate a rendere più piacevoli a frequentarsi parchi, giardini, piazze e strade, veri e propri luoghi dell'appuntamento all'aperto dei cittadini.
[..]
SOMMARIO

Torino metafisica
Francesco Poli

"Fantasmi di pietra"
La statua come allegoria
Gianni Carchia

Ritratti di statue
Dario Lanzardo

Sculture, statue, monumenti
a cura di Claudio Daprà





Dario Lanzardo

LA CITTĄ DELLE STATUE

editore CAPRICORNO
edizione 1992
pagine 180
formato 26,5x28
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

42.00 €
42 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com