motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
I CLUB FRECCE TRICOLORI E LA PAN
Attraverso l'araldica
PREFAZIONE

Il fatto che un libro dedicato ai Club Frecce Tricolori venga pubblicato nell'anno in cui si celebra il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia potrebbe apparire a molti come una fortuita coincidenza.
lo invece credo che non sia così, e che al di là dell'apparente casualità ci sia un significato molto più profondo, che affonda le radici nei nobili e condivisi valori rappresentati, per l'appunto, dal Tricolore, dalla nostra Bandiera, un significato tanto più importante quanto più intenso e consapevole è il rispetto delle tradizioni e della memoria storica del nostro Paese.
Si tratta di un filo conduttore capace di richiamare migliaia di persone di ogni età, estrazione sociale, culturale e professionale; uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti pervasi dalla stessa passione per le Frecce Tricolori, ovvero il simbolo di una Nazione che sa ritrovarsi in quella sequenza cromatica in cui si alternano il Verde, il Bianco e il Rosso.
Ho sempre pensato, infatti, che i Club Frecce Tricolori costituiscano un esempio unico e inimitabile di associazionismo. Per definizione "associarsi" vuol dire stare insieme e condividere
un progetto comune, significa assumere un impegno sociale. Ma i Club Frecce Tricolori hanno dimostrato di saper andare oltre: ai sentimenti di solidarietà, di amicizia e condivisione che normalmente caratterizzano i gruppi associativi si mescolano due elementi particolari, il senso di unità e appartenenza, secondo un processo alchemico che trova la sua sublimazione nella scia tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Per questo motivo sono particolarmente lieto ed onorato di rivolgermi a tutti Voi, Soci dei Club Frecce Tricolori, ed avere così l'opportunità di salutarVi con affetto e stringerVi in un abbraccio ideale per ringraziarVi per quello che fate, per l'ammirazione che riservate all'Aeronautica Militare, e per la passione con cui sostenete le Frecce Tricolori. Ma il mio saluto va anche, e soprattutto, a coloro che, pur simpatizzando per la PAN, non sono ancora entrati a far parte della grande famiglia dei Club e, chissà, forse proprio attraverso la lettura di queste pagine matureranno la loro vocazione.
[..]
È con sommo piacere che mi accingo a presentare questo libro, nato dalla volontà e tenacia di tre astigiani, appassionati di aeronautica e "patiti" di Frecce Tricolori, che per la prima volta hanno voluto rappresentare non solo l'araldica della PAN nella sua storia, ma anche raccogliere e rappresentare per quanto possibile l'araldica dei numerosi Club Frecce Tricolori, nati dopo l'infausto episodio di Ramstein.
È stato un lavoro lungo e talvolta difficile, per il quale lo Stato Maggiore Aeronautica ha dato il suo assenso, ma che alla fine ha permesso di unire in un unico libro una massa notevole di documentazione.
Il nostro Club è uno dei più giovani, essendo nato nel 2005, ma in breve tempo ha raccolto oltre 300 entusiasti (tra cui due degli autori, Franco Fassio e Franco Raselli), che ben volentieri si sobbarcano lunghe trasferte per restare vicino alla nostra PAN. Esso ben si affianca all'Associazione Arma Aeronautica di Asti, di cui mi onoro di essere anche il presidente e il terzo autore Maurizio Lanza un membro di lunga data, e della Sezione di Asti dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA), rinata in questi ultimi anni, grazie agli sforzi del suo presidente, Franco Fassio, e segretario, Maurizio Lanza.
Mi rivolgo dunque agli altri Presidenti di Club con l'augurio che il libro possa rappresentare una testimonianza anche ai non "addetti ai lavori" delle decine di migliaia di appassionati che costantemente seguono la migliore Pattuglia Acrobatica del mondo.

Lorenzo Gazza
Presidente
111° Club Frecce Tricolori Astigiano


INDICE

- PREFAZIONE
- BREVE STORIA DELLA PATTUGLIA
- L'ARALDICA DELLE FRECCE TRICOLORI
- LIVREE DEGLI AEREI UTILIZZATI NEL DOPOGUERRA
- I CLUB FRECCE TRICOLORI
- L'ARALDICA DELLE PATTUGLIE ACROBATICHE NEL MONDO
- STAMPE AUTOGRAFATE
- ARALDICA PATTUGLIE CIVILI




Franco Fassio - Maurizio Lanza - Franco Raselli

I CLUB FRECCE TRICOLORE E LA PAN

editore SOLETTI EDITORE
edizione 2011
pagine 108
formato 23,5x21,5
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-956281-8-9
EAN : 9788895628189

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com