motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
COCCONATO E DINTORNI IMMAGINI DI IERI
momenti di festa
IL TEMPO DELLA FESTA
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO


Dopo il lavoro, la festa. Rispettando idealmente il ritmo della vita, al volume dedicato alle attività lavorative, pubblicato nel 2006, fa seguito questo secondo libro che attraverso le immagini fotografiche, conservate negli album di famiglia o nella classica "scatola delle scarpe", oppure dimenticate in qualche cassetto, ricostruisce i momenti festivi della nostra comunità. Una sequenza di scatti che testimoniano efficacemente come è evoluta nel corso degli anni la festa, intesa come avvenimento che esula dalla quotidianità, solennizzato con riti e cerimonie, con giochi e divertimenti.
Momenti di festa che spaziano dalle celebrazioni religiose ai rituali legati al ciclo dell'anno, dalle manifestazioni folkloristiche alle ricorrenze politico-patriottiche, dagli eventi sportivi sia a livello agonistico che amatoriale, alle varie occasioni di divertimento e socializzazione che durante l'anno coinvolgono la comunità. Su tale argomento le fotografie rappresentano una fonte in molti casi unica e insostituibile per il periodo che va da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento per fornire in modo efficace ed immediato una serie di informazioni non rintracciabili, in genere, in altri documenti scritti.
Occorre ricordare che frequentemente le fonti documentarie riguardanti il tema della festa, specie per quanto riguarda le realtà minori, non sono purtroppo molte. Locandine, programmi, manifesti, permessi e altre carte, considerato materiale effimero e privo di interesse, nei riordini degli archivi comunali attuati nel corso del Novecento solitamente veniva scartato, fatto purtroppo accaduto anche a Cocconato. Le testimonianze orali, limitate agli ultimi 60-70 anni e con inevitabili lacune e inattendibilità, riescono a sopperire solo in parte a questa carenza documentaria.
Da fine Ottocento alla prime metà degli anni Settanta del secolo scorso, epoca a cui si riferiscono le immagini qui proposte, la festa ha subito profonde trasformazioni.
Oggi il "calendario è assai meno legato ai ritmi dell'anno agrario e pastorale e l'apparato delle feste e cerimonie si distribuisce lungo un tempo scandito ormai da ritmi e scadenze in larga parte determinati da vicende e urgenze produttive, politiche e civili", tuttavia le "strutture festive e cerimoniali tradizionali hanno conservato nel presente una notevole vitalità"'
Le foto d'epoca, talora un po' sfocate e con inquadrature non centrate, testimoniano tanti momenti differenti in cui l'intera comunità o una parte di essa viene coinvolta.
Si scoprono così una intensa partecipazione alle processioni religiose e ai pellegrinaggi, cresime con centinaia di bambini, matrimoni che per la famiglia contadina sono occasione pressoché unica per uscire dalla quotidianità. Ed ancora le feste di leva che segnano l'entrata in società dei giovani, i carnevali occasione per divertirsi alla buona con addosso qualche cencio, i festeggiamenti patronali non solo nel capoluogo ma in ogni singola frazione, le feste dell'uva nate in epoca fascista e riprese nel secondo dopoguerra, sino ad arrivare alle manifestazioni organizzate dalla pro loco negli anni Settanta, in particolare il Palio degli Asini, che ha segnato una svolta nel modo di fare festa, in cui entra in gioco la componente turistica.
[..]
SOMMARIO

Il tempo della festa tra Ottocento e Novecento
Franco Zampicinini

Le feste della tradizione

Feste e cerimonie religiose

Musica e teatro

Sport

Inaugurazioni e ricorrenze civili

Bibliografia




a cura di Franco Zampicinini

COCCONATO E DINT- IMMAGINI IERI - MOMENTI DI FESTA

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2008
pagine 168
formato 21x20
brossura editoriale
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-88552-49-1
EAN : 9788888552491

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com