motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
NINO COSTA
cofanetto poesie piemontesi - 7 volumi
PRESENTAZIONE

L'editore propone questo volumetto intitolato Per conoscere Nino Costa agli studiosi e agli ammiratori del poeta coll'intento di offrire loro una panoramica, quanto più completa possibile, dell'attività poetica costiana ed un valido strumento per ulteriori ricerche bibliografiche. Ci anima la speranza che esso costituisca uno stimolo a conoscere meglio l'opera del poeta, la cui profondità e grandezza si rivelano ogni giorno maggiori.
Questo lavoro, che costituisce un pratico complemento alle opere originali di Nino Costa, comprende, nella prima parte, una nota biografica, la bibliografia delle sue opere e un abbondante spoglio di scritti su di lui. Trattandosi d'uno tra i massimi poeti piemontesi d'ogni tempo (riconosciuto tale anche a livello internazionale), il suo nome viene, com'è ovvio, citato frequentemente, ma noi qui abbiamo segnalato soltanto gli scritti che recano un qualche contributo originale. Raccogliere una completa bibliografia costiana è impresa non facile ma si è ritenuto utile impostare questo lavoro che potrà (dovrà) essere corretto, perfezionato e integrato. Lo consideriamo alla stregua di una proposta per un lavoro più ampio, esauriente ed accurato.
La seconda parte è composta dall'indice dei capoversi e dei titoli di tutte le poesie, strumento indispensabile per orientarsi nella copiosissima produzione di Costa (quasi un migliaio di poesie!).
I riferimenti - titoli delle poesie e dei volumi, numeri di pagina - fanno capo ai volumi editi presso le nostre edizioni perché rispecchiano i titoli così come Costa li ha a suo tempo voluti. In alcune edizioni precedenti c'erano stati spostamenti di poesie da un volume all'altro, variazioni arbitrarle di titoli con conseguente smembramento di opere originarie. Nelle nostre edizioni accanto ai volumi originali ripresentati con note critiche e prefazioni ricche di notizie, è stato pubblicato il volume Tornand che oltre a numerosissime poesie inedite in volume comprende brani poetici tratti da Testa 'd fer, Rondolin-a pérsonera, Aurore e Tera monfrin-a. A questi volumi, quasi l'Opera Omnia di Costa in piemontese, si affianca Il divino dono che contiene, in aggiunta ai racconti in italiano e piemontese, anche alcune poesie in italiano. Tutte queste poesie sono state comprese nel nostro indice che non solo è strumento utilissimo per « rintracciare » la poesia desiderata, ma è indispensabile per individuare eventuali altri inediti, grazie al confronto dei capoversi.
Ricordando una frase di Gianni Oberto, che riprende un'ammonizione di Pinin Pacòt: « Non vorrei dirla grossa, ma potrebbe darsi che a Torino (e aggiungo io, in buona parte dei grossi centri del Piemonte) fossero proprio i figli dei meridionali a salvare il piemontese, mentre gli snob dell'intellighentzia torinese avrebbero fatto tutto il possibile per mandelo a fesse scrive », auspichiamo che questo volumetto sia un ausilio utile per tutti e costituisca una guida specialmente per i giovani, magari figli e nipoti di immigrati, che intendono penetrare nel paesaggio vasto e incantato della poesia costiana.
OPERE DI NINO COSTA (1886-1945)

I sette volumi raccolti nel cofanetto cofanetto.

1. PER CONOSCERE NINO COSTA. Indice dei titoli e dei capoversi di tutte le sue poesie con Bibliografia

2. MAMINA. Il primo libro del poeta.
3. SAL E PEIVER. Poesie e favole piemontesi.
4. BRASSABOSCH. La poesia della vita.
5. FRUTA MADURA. Il libro della piena maturità.
6. ROBA NOSTRA. Sereno prima della tempesta.
7. TEMPESTA. Davanti alla guerra.

Nuova edizione di tutte le poesie suddivise nelle opere originali, a cura di Andrea Viglongo e di Vannucci Spagarino Viglongo.

Altre opere

TORNAND. Poesie piemontesi inedite o sconosciute ed alcune restituite ai testi originali a cura di Andrea Viglongo.

IL DIVINO DONO. Prose e poesie per bambini in italiano e in piemontese, a cura di Celestina Costa.

INDICE (Volume introduttivo)

Presentazione dell'Editore

PARTE PRIMA
NOTIZIE BIO-BIBLIOGRAFICHE
Appunti per una biografia del « contemplatore di nuvole » di G. Spagarino Viglongo
Bibliografia
Libri di poesie e racconti
Opere teatrali
Scritti vari
Scritti su Nino Costa

PARTE SECONDA
INDICE DEI TITOLI E DEI CAPOVERSI





Nino Costa

NINO COSTA - COFANETTO POESIE PIEMONTESI

editore VIGLONGO
edizione 2014
pagine 1260
formato 15x21
cofanetto con 6 volumi + 1 volume indice dei titoli - biografia
tempo medio evasione ordine
2 giorni

58.00 €
58 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com