motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

COLIN-E ASTESAN-E D'ANTAN
ARCÒRD ËD VITA MONTAUDÈISA - Conte 'n vers e 'n rima

Aldo Barberis è nato a Torino nel 1914 da genitori nativi di Montaldo Scarampi d'Asti, paese dove egli normalmente trascorre i mesi estivi, nella casa ereditata dal padre e che è stata del nonno e del biosnonno. Ha due grandi amori: Torino, dove è nato ed ha vissuto una lunga vita, ed il paese delle sue radici e della prima infanzia con la dolcissima nonna paterna.
Per sfavorevoli circostanze economiche e famigliari deve entrare giovanissimo nel mondo del lavoro. Autodidatta, frequentatore di scuole serali e corsi per la corrispondenza nel campo della meccanica e della termotecnica, non trascura la cultura umanistica e la letteratura degli scrittori in piemontese.
Il piemontese: il terzo amore della sua vita. In vista della pensione, che arriverà soltanto a settantadue anni , entra nel mondo ristretto del «Piemontese» e dei suoi cultori, in tutte le sue manifestazioni. Si associa alla «Famija Turinèisa», entra in contatto con la «Compagnìa dij Brandé», e poi viene accolto alla «Ca dë Studi Piemontèis» come Socio Consultore. Comincia a scrivere in piemontese: alcuni articoli e qualche poesia vengono pubblicati da «L' Caval 'd Bronz» , mensile della «Famija Turinèisa», da «Piemontèis Ancheuj»; da «Musicalbrandè» e da «La Slòira» (di quest'ultima ha partecipato alla fondazione).
Nel 1998, per i tipi della «Ca dë Studi Piemontèis» ha pubblicato L'ultima reusa, il libro di poesie. Ma anni prima, editore di se stesso, aveva pubblicato Colin-e astesan-e e d'antan, un documento in versi piemontesi del corso di un'annata di vita contadina.
All'inizio del 2004, dopo una lunga e penosa infermità Renata, l'amata moglie di Aldo Barberis, cessa di vivere. Anche lei è torinese di radici astigiane e ha condiviso con il marito l'amore per quelle colline. Alla sua memoria egli vuole dedicare la ristampa di Colin-e Astisan-e e d'antan che la Ca dë Studi Piemontèis ospita nelle sue edizioni, ed a favore della quale l'Autore rinuncia ai diritti di proprietà letteraria ed editoriale.

Tàula
Arcòrd ëd vita Montaudèisa
Montaud Scarampi
Val d'Anresi
Ij cisi
Polenta e lapin
Canté j'euv
Canté'l magg
Bate 'l gran
Al mercà 'd Mombersé
Giù da Rabengh
La tempesta
Stella dla Bocalin-a
Dësfojé la melia
Vëndëmia
San Ponsian
Bagna càuda pë
r na vigilia
Ij longh invern
Giusèp dël Pinton
A Montaud la vigna a meuir
Colin-e astesan-e d'antan
Mi i l'hai un pais
La grafia piemontese moderna




Aldo Barberis

COLIN-E ASTESAN-E D'ANTAN

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2004
pagine 72
formato 16x22
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

6.00 €
6 €

ISBN : 88-8262-055-7
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com