motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
COLTURE PROTETTE
Ortoflorovivaismo in ambiente mediterraneo
Le colture protette costituiscono un comparto produttivo molto attivo e tecnologicamente avanzato nell'ambito delle produzioni orticole, floricole e vivaistiche. In questo settore, l'impiego delle protezioni presenta oggi notevoli prospettive di sviluppo e di specializzazione, visti anche i cambiamenti climatici che incidono sempre più pesantemente sull'agricoltura e sull'ambiente, sia per la realizzazione di produzioni fuori stagione sia per avviare attività di propagazione o legate ai vivai.
Il forte apporto tecnologico necessario per un'adeguata conduzione delle colture protette esige una preparazione particolare in materia di mezzi
di protezione, di sistemi di climatizzazione, di substrati speciali ma non è possibile trascurare le tecniche colturali e la conoscenza approfondita delle singole specie.
Questa sesta edizione, oltre a richiamare alcune tematiche presenti in un precedente volume dedicato ai mezzi di protezione, apporta alcuni aggiornamenti ormai indispensabili: come per le precedenti edizioni vengono presi in considerazione gli ortaggi, le colture frutticole e le colture ornamentali dall'arbusto, al fiore reciso, alle colture in vaso.


PREFAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE

Nel settore delle colture ortofloricole l'impiego delle protezioni presenta oggi notevoli prospettive di sviluppo e di specializzazione, sia per la realizzazione di produzioni fuori stagione sia per avviare attività di propagazione o vivaistiche.
Le tecniche necessarie allo svolgimento delle colture di serra possono essere acquisite attraverso un adeguato studio dei metodi di protezione, dei sistemi di climatizzazione, delle tecniche colturali e delle esigenze delle singole specie.
Con questa nuova edizione, oltre a portare i dovuti aggiornamenti, si è cercato di allargare l'orizzonte verso le colture protette dell'area mediterranea, che presentano problematiche e tecnologie simili, a partire dai mezzi di protezione alle tecniche colturali.
Delle colture Fuori Suolo si forniscono informazioni di carattere generale, in quanto sono oggetto di trattazioni specializzate.
Pur essendo consapevole dei limiti del compendio a causa della continua evoluzione delle tecniche di protezione e delle conoscenze di fisiologia e fitoiatria, spero che esso possa risultare utile a coloro che in diversa maniera sono interessati alle Colture Protette ed all'Ortoflorovivaismo e possa contribuire ad una maggiore comprensione dei problemi del settore ed al suo ulteriore sviluppo.
La pubblicazione è indirizzata ai tecnici ed agli operatori del settore, nonché agli studenti che vorranno specializzarsi nell'Ortoflorovivaismo, perchè possano dotarsi di solide basi per ulteriori approfondimenti.

Romano Tesi
INDICE GENERALE

Parte I - ASPETTI GENERALI

1. I MEZZI DI PROTEZIONE
[..]

2. LA FORZATURA: ASPETTI BIOLOGICI, CLIMATICI E IMPIANTISTICI
[..]

3. PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E SCELTA DELLA PROTAZIONE
[..]

4. SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE E CONTANITORI
[..]

5. PRODUZIONE DI PIANTINE E MATERIALE DI PROPAGAZIONE
[..]

6. PRODUZIONE DEI BULBI, LORO CONSERVAZIONE E PREPARAZIONE
[..]

7. PIANTINE DA INNESTO
[..]

8. SISTEMI DI ALLEVAMENTO E DI POTATURA
[..]

9. CONCIMAZIONE
[..]

10. IRRIGAZIONE
[..]

11. PARTICOLARI TIPI DI COLTIVAZIONE
[..]

12. UTILIZZAZIONE DEI FITOREGOLATORI
[..]

13. DISINFEZIONE TERRENO E DIFESA ANTIPARASSITARIA
[..]

Parte II - SCHEDE COLTURALI

14. ORTAGGI
[..]

15. FIORI E FRONDE DA RECIDERE
[..]

16. BULBOSE RIZOMATOSE DA FIORE
[..]

17. COLTURE ORNAMENTALI DA VASO FIORITO
[..]

18. COLTURE ORNAMENTALI DA VASO A FOGLIAME FIORITO
[..]

19. COLTURE DA FRUTTO
[..]

GLOSSARIO
INDICE ANALITICO
TAVOLE




Romano Tesi

COLTURE PROTETTE

editore EDAGRICOLE
edizione 2008
pagine 364
formato 19,5x26
brossura
tempo medio evasione ordine
6 giorni

48.50 €
48.5 €

ISBN : 978-88-506-5240-2
EAN : 9788850652402

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com