motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA COMBUSTIONE A NAFTA
PREFAZIONE

La quantità di combustibile che l'umanità consuma annualmente pei suoi bisogni industriali e domestici è enorme.
Attualmente, oltre i combustibili vegetali, si consunuato circa un miliardo e du,ecento milioni di tonnellate di carbon fossile all'anno e completano il fabbisogno totcde più di duecento milioni di tonnellate di combustibile liquido.
A causa di questo enorme consumo, le miniere di carbone si esauriscono ovunque seguendo un ritmo così allarmante che, forse, in un'epoca molto più prossima di quella che ci fanno prevedere le più accreditate statistiche, il sottosuolo dei paesi attualmente più fortunati, come quello dell'Inghilterra, perverrà allo stato di sterilità.
Allora l'enorme quantità di calore necessario all'umanità sarà tutto richiesto ai combustibili liquidi, naturali, come il petrolio e gli oli di schisto, di lignite e di torba. E quando anche queste risorse naturali saranno esaurite, vi saranno gli oli vegetali ed animali opportunamente idrogenati; vi sarà petrolio sintetico di cui, si spera, la produzione industriale non sarà molto lontana.
Il combustibile liquido che ha in larga scala sostituito l'uso del carbon fossile nelle caldaie a vapore marine e terrestri, nonchè nei forni industriali, è la nafta.
Che cosa è la nafta, quali sono le caratteristiche che la fanno distinguere da un tipo all'altro, come deve essere trattata per usarla razionalmente, come son fatti ed adattati i forni in cui viene bruciata?
Queste sono le domande che ci siamo fatte nell'accingerci all'ardua impresa di compilare questo libro su « La Combustiane a Nafta » e in un primo capitolo abbiamo trattato di tutto ciò che possa ad essa nafta riferirsi: origine, dove e come viene estratta, sue caratteristiche, mezzi di trasporto, stazioni di rifornimento, ecc.
Nei seguenti tre capitoli abbiamo esposto i sistemi di polverizzaziono usati per poterla bruciare e descritti i migliori apparecchi messi in commercio. Nel quinto capitolo abbiamo transito dell'adattamento dei forni di tutti i tipi di caldaie a vapore riscaldate a nafta, dei dispositivi relativi, con speciale riferimento agli impianti di bordo eseguiti secondo le regole stabilite dagli Istituti di Classifica. Tutte quelle norme che la nostra lunga pratica ci ha suggerito per la condotta dei fuochi nelle caldaie a vapore, a nafta, per la manutenzione degli impianti e per evitare e combattere gli incendi, te abbiamo riassunte nel sesto capitolo, e finalmente, nell'ultimo capitolo, abbiamo trattato di qualche applicazione domestica e di parecchi forni industriali.
Non abbiamo la pretesa, neppure in questa seconda sua edizione, di presentare un libro scevro di qualche lacuna; ma confidiamo che questo nostro modesto lavoro torni in qualche modo utile agli Ufficiali Macchinisti Navali, ai Costruttori Navali e di caldaie a vapore, ai Capi degli opifici meccanici e industriali, a tutti coloro, insomma, cui è affidato controllo. e la direzione di impianti per la combustione a nafta, di qualsiasi tipo ed importanza.

MICHELE BONFIGLIO
INDICE

Dei combustibili liquidi

Della polverizzazione meccanica

Della polverizzazione a vapore

Della polverizzazione ad aria compressa

Adattamento delle caldaie a vapore per la combustione a nafta

Norme pratiche per la condotta del riscaldamento a nafta

Forni industriali ed applicaioni domestiche




Michele Bonfiglio

LA COMBUSTIONE A NAFTA

editore VIGLONGO
edizione 1950
pagine 416
formato 17,5x25
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

10.00 €
10 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com