motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CONOSCERE E RACCOGLIERE I FUNGHI
guida completa
- 170 schede delle specie più diffuse corredate da fotografie
- biologia, morfologia e habitat
- indicazioni di tossicità e commestibilità
- cosa fare in caso di intossicazione

Che cosa sono i funghi? Come si riconoscono? Quali sono quelli velenosi? Dove e quando crescono? Sono solo alcune delle tante domande sul vasto universo di questi preziosi doni della natura. Ecco un manuale aggiornato, corredato da schede ricche di informazioni e facili da consultare grazie a una simbologia immediatamente comprensibile. Un volume pratico e indispensabile, da tenere sempre a portata di mano ogni volta che si va alla ricerca di questi prelibati frutti del bosco.

I SEGRETI DEL BOSCO

I funghi sono senza dubbio tra gli organismi che da sempre l'uomo, anche il meno osservatore, ha maggiormente ammirato, ricercato, raccolto, interrogato. Sono creature strane, che stupiscono per il loro aspetto o per i loro colori, che giocano con il nostro sguardo, nascondendosi tra erbe e fiori o ai piedi di qualche ceppaia, tra le foglie morte e il muschio. Organismi dalla vita breve, belli e insidiosi, a volte ottimi in tavola, altre volte dal cattivo sapore, sospetti, velenosi o addirittura letali. L'interesse verso i funghi e il loro ambiente può nascere sia dall'amore per la natura, per chi ama dedicarsi alla raccolta nel corso di salutari passeggiate, sia dal desiderio di accertarne la commestibilità per utilizzarli in cucina.
Per poterli raccogliere e gustare in tutta tranquillità, senza farsi ingannare da un'apparenza allettante, è importante prima di tutto conoscerne bene le caratteristiche e, in secondo luogo, seguire alcune semplici regole per effettuare una raccolta corretta e senza sorprese.
Questo libro vuole essere dunque una guida fondamentale e di facile consultazione, intesa a fornire le conoscenze basilari per coloro che intendono avvicinarsi al ricco e affascinante mondo dei funghi, ma anche un manuale completo e aggiornato, utile per chi è già un appassionato e desidera semplicemente approfondire le proprie conoscenze.
Il libro fornisce le nozioni micologiche di base, introducendo gradualmente alla scoperta di cosa sia un fungo, quali habitat prediliga e quali siano i suoi caratteri morfologici fondamentali; sono inoltre presentati alcuni cenni sul sistema di classificazione e sulla tossicità, per arrivare fino agli aspetti più pratici, come i suggerimenti sul comportamento da tenere quando ci si dedica alla raccolta e le indicazioni su come comportarsi in caso di intossicazione.
La seconda parte è strutturata in pratiche schede, complete di fotografie, contenenti le descrizioni dettagliate delle specie più comuni e le informazioni necessarie per il riconoscimento di ciascun esemplare, accompagnate da consigli e curiosità. Infine è compreso un essenziale glossario, indispensabile per chiarire il significato di alcuni termini specifici.
Prima di partire alla scoperta di queste sorprendenti creature è importante una raccomandazione: accingendovi a consumare qualsiasi tipo di fungo, frutto della vostra raccolta o del quale non sia garantita la provenienza, affidatevi al giudizio di un esperto. La prudenza non è mai troppa!

SOMMARIO

I SEGRETI DEL BOSCO

CONOSCEREI FUNGHI
Biologia
Morfologia
Classificazione dei funghi
Habitat
Consigli per la raccolta
Tossicità

CHIAVE DI CLASSIFICAZIONE
Chiave semplificata di classificazione
dei principali generi

SCHEDE ANALITICHE

GLOSSARIO E INDICI
Glossario
Indice per genere
Indice per specie





Bruno Tessaro

CONOSCERE E RACCOGLIERE I FUNGHI

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 256
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

12.90 €
12.9 €

ISBN : 978-88-7906-621-1
EAN : 9788879066211

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com