motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CONSERVE PER 4 STAGIONI
Una ricetta al giorno seguendo la Natura

Il Ricettario indispensabile per la Cucina di Casa

Primavera, estate, autunno e inverno: come scegliere gli ingredienti più adatti e preparare squisite conserve. Dalle più tradizionali confetture a originali e sfiziosi sottoli, fino a profumati nettari come liquori, ratafià e sciroppi.
Queste delizie sotto vetro permetteranno di avere sempre a portata di mano sapori di stagione, genuine leccornie da gustare con gli amici in una cena veloce o per soddisfare la golosità dei bambini.

CONSERVE INDUSTRIALI O FATTE IN CASA?

Perchè preparare le conserve in casa invece di acquistare quelle industriali? Immaginiamo un processo che veda imputate le conserve di frutta e verdura casalinghe.
L'avvocato dell'accusa ha molte frecce nelo suo arco. Potrebbe dire che le conserve industriali sono di ottima qualità, controllate igenicamente, preparate con procedimenti ineccepibili.
I prodotti usati non sono certo scadenti e assai raramente, se non addirittura mai, capita di doverli gettare perchè sono avariati. E poi le conserve sono belle (anche da vedere, con vasetti ed etichette studiati con cura), già pronte, fanno risparmiare un sacco di tempo e a volte anche di denaro, perchè quelle preparate in casa ogni tanto riescono male e bisogna gettare tutto.
Non va trascurata neppure la spesa per gli ingredienti, l'attrezzatura, i vari utensili: vasi e bottiglie, grigliette fermaverdure, olio extravergine di oliva e, grappe, e, se non si ha a disposizione un proprio orto, ingredienti di primissima qualità. E per finire, dove stivarle, nelle piccole case di oggi?
Nominiamo avvocato difensore Luigi Carnacina e facciamogli dire le parole che, nel suo libro Il Carnacina (Garzanti, 1961) premette al capitolo appunto dedicato alle conserve: «Queste preparazioni si trovano in commercio già pronte, ma se si desidera una conserva di altissima qualità, è bene provvedervi direttamente. La scelta del prodotto da conservare è infatti di grande importamza, così come la pulizia...».
Ciò che l'accusa sostiene è vero, potrebbe continuare l'avvocato difensore. In commercio si trovano conserve di tutti i tipi e di buona qualità. Tuttavia è vero anche che si tratta di preparazioni industriali, quasi standardizzate, ottenute con prodotti difficilmente eccellenti.
[..]

SOMMARIO

Conserve industriali o fatte in casa?
Le conserve di frutta: profumi e sapori in dispensa
Le conserve di verdura:l'orto sotto vetro

Liquori, grappe e amari:
le conserve in bottiglia
I ferri dle mestiere
La sterilizzazione
Le alterazioni

Le conserve della primavera
Asparago, carota, ciliegia, erbe, fava, fragola, nespola, pisello, rosa, scalogno

Le conserve dell'estate
Albicocca, amarena, anguria, basilico, cappero, cetriolo, erbe, fagiolino, fagiolo, fico, finocchio, lampone, melanzana, melone, mirtillo, mora, noce, peperoncino, peperone, pera, pesca, pomodoro, ribes, sambuco, sedano, susina, uva spina, zugghina

Le conserve dell'autunno
Barbabietola, cachi, cardo, castagna, cavolfiore, cavolo cappuccio, funghi, mandorla, mala, mela cotogna, melagrana, oliva, rapa, zucca

Le conserve dell'inverno
Ananas, arancia, carciofo, catalogna, cavolino di Bruxelles, cipolline, dattero, kiwi, latte, limone, mandarino, pistacchio, pompelmo, porro

Indice delle ricette

Indice degli ingredienti






aa.vv.

CONSERVE PER 4 STAGIONI

editore GRIBAUDO
edizione 2005
pagine 352
formato 20x26
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.90 €
19.9 €

ISBN : 88-8058-815-X
EAN : 9788880588153

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com