motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
COSE DA BAMBINI 
Le persone veramente adulte
sono rare come i santi.


Spesso non basta una vita per conoscere sé stessi, e non è sufficiente invecchiare per diventare adulti.
Gregor McLeod, direttore scolastico in pensione, eroe di guerra, ex militare trotzkista un po' snob, campione di golf over settanta, "impostore", inseguito dalle donne e invidiato dagli uomini, è rimasto vedovo. La morte di Kate, moglie perfetta, ma amata quasi in silenzio, ha aperto in lui un vuoto incolmabile, risvegliando sensi di colpa fino ad allora tenuti a bada. Eppure è proprio l'impossibilità ormai assoluta di rimediare al passato che spinge Gregor a considerare l'evento più tragico della sua esistenza come un'occasione, l'ultima, per realizzare il sogno di una vita circondata dal lusso.
Così, Gregor, non solo si rifiuta di rinunciare, come vorrebbe il comune senso di decoro, alla Mercedes rossa, ai blazer e alle scarpe italiane, ma con la scusa di andare a trovare la figlia maggiore lascia la piccola cittadina scozzese di Lunderston per trasferirsi a San Diego, in California.
Il suo vero scopo, mai pienamente confessato, è quello di sedurre la ricchissima vedova Birkenberger, un'anziana signora che ha alle spalle quattro matrimoni, una carriera cinematografica di successo con il nome di Linda Blossom e un'infanzia poverissima negli slums dei braccianti messicani. Tra l'incolta ex attrice e il pensionato statale dai modi aristocratici nasce una liaison ambigua che ruota attorno a un libro di memorie scritto dalla donna, ossessionata dalla verita dopo una vita di ipocrisie, a una lettura molto eterodossa del capolavoro di George Eliot Middlemarch e al segreto dell'infanzia di Gregor, laconicamente evocato in tutto il libro e svelato nel pirotecnico finale.
Robin Jenkins racconta con umorismo e intelligenza una vecchiaia che non vuole rinunciare alla felicità e al futuro ma non può evitare le secche malinconiche del passato: un mondo di adulti disorientati che non smettono di comportarsi da bambini.
 

 


Robin Jenkins

COSE DA BAMBINI

editore INSTAR LIBRI
edizione 2003
pagine 248
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

15.00 €
15 €

ISBN : 88-461-0047-6
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com