motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
COSTIGLIOLE D'ASTI
Visione storica e profilo contemporaneo
PREFAZIONE
Un'opera importante, in un certo senso monumentale, questo "Costigliole d'Asti. Visione storica e profilo contemporaneo", scritta da Giuseppe Bologna e Chiara Veglia. Importante perchè non se ne sa mai abbastanza del proprio paese, del proprio territorio, anzi, alla verifica delle notizie, ci s'accorge di dover colmare molte lacune. Monumentale per il tempo preso in esame (dalla preistoria a oggi con particolare riguardo alla Costigliole vera e propria degli ultimi otto secoli) e per il sapore-valore riguardo il monumento donato al paese per arricchirlo.
L'introduzione editoriale spiega che cosa ha mosso gli autori nell'impegno assuntosi, che cosa li ha sostenuti. E credo che per una coppia di sposi con grande dimestichezza ed esperienza scolastica, si sia trattato di un invito, di un autoinvito a nozze. Invero è esaltante ventura l'attendere a quattro mani a ricerche in archivi, fra carte, scartafacci e carteggi pubblici e privati, passando quindi alle stesure del rinvenuto. E aggiungendovi dati ed episodi ottenuti dai più longevi concittadini. E ricavando dai personali ricordi d'infanzia la storia recente più attendibile, scritta con il sorriso sulle labbra in quanto ci si sente coinvolti da essa - storia e cronaca - fino a farsene assorbire, perciò rivivendola.
Io non so se Giuseppe e Chiara vivano in un quieto appartamento, in una villa o in un castello. Ci sono scrittori alla moda, più anglosassoni che italiani, in verità, i quali non riuscirebbero a buttare giù una riga se non hanno un maniero per persoanle castone e un parco di cinquecento ettari dove respirare ispirazione.
Tuttavia oso immaginarli, gli autori Bologna e Veglia, davanti a un grande tavolo di cucina trasformato per molte ore del giorno e per qualche ora della notte in scrivania: su cui si ammassano appunti, brogliacci, frammenti diaristici.
Silenziosi e tuttavia scambievoli di opinioni procedurali, di consigli metodistici, di conclusioni comuni. E per ogni sera il suo pezzetto di conclusione. Oh, se fosse vero che essi si sono rischiarati lo spazio raggiungibile dagli occhi nel cono di luce, abbassando il cordone del lume a saliscendi: perchè a lungo andare la vita s'appanna e un saggio storico abbisogna di sguardi netti, oltre che di mente lucida.
Gli infiniti accadimenti di due millenni, dove è indispensabile scegliere, condensare, escludere un ramarico: il ricercatore scientifico è infatti indotto a ritenere determinante ogni reperto, solo la ragione lo conduce infine al sacrificio, sennò la prolissità andrebbe a danno della presa d'attenzione.
Riesco a vedere Giuseppe e Chiara, nomi biblici, mentre chiudono consentanei il fardello che a puntate, quotidianamente, si ispessisce, prende corpo e dà soddisfazione nella rilettura delle parti già assiemate.
I liguri, la romana Loreto, la distruzione di questo importante centro crocevia di ambizioni, la nascita della Costiglile sullo schema d'oggi, le contese feudatarie, il dominio dei Savoia. Finchè il tempo si abbriva, più si avvicina alla contemporaneità, più ce n'è da non trascurare.
Fatti minimi che hanno rilievo per rivelarci antichi modi di vivere, comportamenti, timori, credenze, superstizioni, e che tuttavia connotano l'intelligenza, talora l'insipienza, di chi ci precedette. Perchè non è affatto vero che solo il passato sia bello e solo i vecchi siano saggi. Ci sono mille esempi a contrario dove la proposizione è capovolta, e poi io appartengo alla tribù degli ottimisti che rispettano l'avvenuto ma gli preferiscono l'accadibile, il futuro.
[..]

FRANCO PICCINELLI
INDICE

Presentazione
Indice
Introduzione

CAPITOLO I
IL NOSTRO PAESE

CAPITOLO II
PREISTORIA DI COSTIGLIOLE D'ASTI

CAPITOLO III
COSTIGLIOLE D'ASTI E LA SUA STORIA

CAPITOLO IV
LA RESISTENZA

CAPITOLO V
LO SVILUPPO DELLE COMUNICAZIONI IN COSTIGLIOLE D'ASTI SUL FINIRE DELL'OTTOCENTO

CAPITOLO VI
FISIONOMIA FISICA, AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEL COMUNE DI COSTIGLIOLE D'ASTI

CAPITOLO VII
LA PUBBLICA ISTRUZIONE IN COSTIGLIOLE D'ASTI

CAPITOLO VIII
COSTIGLIOLESI ILLUSTRI

CAPITOLO IX
IL CASTELLO DI COSTIGLIOLE D'ASTI

CAPITOLO X
IL CASTELLO DI BURIO

CAPITOLO XI
LE OPERE PIE

CAPITOLO XII
MONUMENTI DI FEDE E D'ARTE

CAPITOLO XIII
LE CAPPELLE E I PILONI SITUATI SUL TERRITORIO DI COSTIGLIOLE D'ASTI

CAPITOLO XIV
IL CIMITERO DI COSTIGLIOLE E LA SUA STORIA

CAPITOLO XV
ENTI LOCALI ED ASSOCIAZIONI IN COSTIGLIOLE

CAPITOLO XVI
FRA STORIA E LEGGENDA

CAPITOLO XVII
CURIOSITA'

Bibliografia

Appendice


 


Giuseppe Bologna-Chiara Veglia

COSTIGLIOLE D'ASTI

editore AMICO
edizione 1999
pagine 256
formato 20x28
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

20.66 €
20.66 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com