motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
COSTRUIRE IN CAMPAGNA
i luoghi della produzione
Costruire in campagna: i luoghi della produzione è il primo volume della collana Guardare fuori, una serie di agili manualetti per studenti di architettura e operatori locali che ha lo scopo di indirizzare al progetto di edifici correnti, modesti, necessari alle attività vecchie e nuove che sono distribuite sul territorio in cui opera la facoltà di architettura di Mondovì. I temi affrontati sono nuovi, poco frequentati dalla critica architettonica o dalla manualistica tradizionale.
Oggetto di studio di questa prima prova sono la cantina e il caseificio, due spazi produttivi tradizionalmente risolti attraverso la costruzione di volumi semplici che, sotto uno stesso tetto, coniugano senza soluzione di continuità posto di lavoro e abitazione.
L'invadenza delle tecnologie impiegate, ripetitive, sovrabbondanti, pensate esclusivamente per ottimizzare la produzione e indifferenti verso l'ambiente, sommata a un gusto fittizio e artificiale per le atmosfere vernacolari che ha spinto a enfatizzare aspetti bucolici slegati dalla realtà originale dello spazio costruito, hanno reso urgente e indispensabile una riflessione che faccia emergere precise "direttive di indirizzo" per il progetto, in altre parole ricerchi e riscopra nuovi "modi di fare". Il volume è il frutto di un lavoro sperimentale che ha visto docenti, studenti ed esperti lavorare insieme e confrontarsi per un'intera settimana in una scuola, a Mondovì. Dell'animato dibattito sorto in quel frangente riproduce pensieri, riflessioni, immagini e progetti, corredandoli con due testi di taglio più manualistico che provano a raccogliere le fila delle discussioni, restituendo la pluralità delle voci messe in campo, la vivacità e freschezza di idee, la ricchezza di spunti.

Introduzione
Un Workshop a Mondovì
I luoghi del progetto
Luca Barello
Rachele Vicario


il ws incomincia...
Valcasotto
Rachele Vicario
Giuseppe Occelli
Luca Barello


brainstormin'
Garzegna
Rachele Vicario
Massimo Martinelli
Lorenzo Mamino

embrioni
Schizzi a spasso
Cesario Carena

immagini e traiettorie
Idee nel chiostro
Sisto Giriodi

percorsi paralleli
Lavorare sulle toppe
Alberto Cecchetto

materie prime
"Scrivere" il progetto
Cherubino Gambardella

Risultati e... conclusioni
Tutor
Luca Barello
Lorenzo Mamino



 

Luca Barello

COSTRUIRE IN CAMPAGNA

editore BLU Edizioni
edizione 2003
pagine 72
formato 20,5x20,5
brossura
tempo medio evasione ordine
4 giorni

10.00 €
7.5 €

ISBN : 88-87417-70-9
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com