motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CUCINA EGIZIANA
Egitto - Maghreb - Turchia - Giordania - Libano
Un viaggio fantastico alla scoperta d'usi e tradizioni dei "paesi della mezzaluna" del mediterraneo, osservati dal punto di vista privilegiato della tavola.
Ben 80 ricette suddivise in "antipasti, 'mezzeh', salse e pane", "Minestre e zuppe", "Piatti unici e riso", "Pesce", "Carne", "Contorni, insalate e uova", "Dolci e bevande".
Ricette illustrate nella presentazione finale e accompagnate da sequenze dei paesaggi più complessi, "step by step". Gli utensili tradizionali della cucina araba e un glossario per conoscere le pietanze, le spezie, gli ingredienti utilizzati nelle ricette. Infine il prezioso parere del dietologo sulla cucina araba in generale e relativo a ogni singola ricetta. I menù tipici dei paesi del mediterraneo sud-orientale.
I paesi del Mediterraneo sud-orientale sono ormai una delle mete turistiche maggiormente frequentate e apprezzate per la loro bellezze naturali, per il mare incontaminato e i paesaggi suggestivi e unici come il deserto, nonché per il pregevole patrimonio architettonico e artistico. Questi paesi, inoltre, sanno offrire al visitatore la possibilità di gustare una grande varietà di cibi raffinati e allo stesso tempo di semplice preparazione, stuzzicanti eppure contenuti nei valori calorici. In quest'area del Mediterraneo, infatti, esiste una tradizione culinaria che si è andata consolidando nei secoli, frutto d'eccezionale espansione degli arabi che non si è limitata all'Occidente ma ha raggiunto anche l'Estremo Oriente. A contatto con paesi e popoli tanto diversi gli arabi hanno ampliato la loro raffinata e già vasta cultura - assai rinomata nel Medioevo europeo - fondamentale punto d'incontro per il pensiero occidentale e orientale.
Sotto il profilo dell'alimentazione, così, nuovi e tanti ingredienti hanno arricchito le loro pietanze e, attraverso commerci e invasioni, sono giunti anche sulle nostre tavole, come arance e limoni, melanzane e riso, solamente per citarne alcuni divenuti di uso quotidiano.
Del resto, basta girovagare per un suk per essere quasi inebriati dai mille e uno colori e profumi delle spezie, dalla fragranza delle erbe come, per esempio, la meta con cui è consuetudine aromatizzare il tè. In un suk si può mangiare di tutto, dal pane appena sformato ai deliziosi dolciumi, dalle carni alla griglia all'Harira, la minestra tradizionale del mese del Ramadàn.





aa.vv.

LA CUCINA EGIZIANA

editore BONECHI
edizione 2003
pagine 128
formato 20x26
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
8 giorni

10.50 €
10.5 €

ISBN : 88-476-0709-4
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com