motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

LA CUCINA ETICA
Oltre 700 Ricette Vegan per buongustai e golosi rispettosi degli animali e dell'ambiente
quarta edizione ampliata

Essere vegan non è un'etichetta o una religione: è innanzitutto uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche gli esseri senzienti non umani, gli animali. Le ragioni di questa scelta sono prima di tutto etiche, ma anche salutistiche, spirituali, ecologiche e legate allo sviluppo sostenibile. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattatto o sfruttato.

Oltre 700 ricette cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per offrire la possibilità, a chi ha già smesso o intenda smettere di mangiare carne, di sperimentare tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica.

Le ricette proposte sono agilmente suddivise per ingrediente principale e per portata, mentre quelle etniche o rapide sono state opportunamente contrassegnate per una facile e veloce identificazione.

Consigli, tabelle dei principali nutrienti e dei tempi di cottura dei cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni.

Mangiando bene si può vivere meglio e più a lungo. L'alimentazione vegan è infatti salutare da molteplici punti di vista ed è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze, non solo perché non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, ma anche perché permette di scoprire molte differenti alternative e una grande varietà di alimenrti e ricette.

Le immagini dei piatti proposti nel ricettario mostrano l'efficacia di una cucina tutta da scoprire e da gustare.



UNA RIVOLUZIONE ALIMENTARE

Parla al palato,a l cuore e al cervello questo libro, la prima raccolta italiana di ricette vegan:ovvero animal free, nessun ingrediente animale. Gli autori insegnano al lettore oltre 700 deliziosi, inusitati piatti capaci di soddisfare quotidianamente grandi e bambini: a colazione, pranzo e cena, senza escludere gli spuntini. Si scopre che gli ingredienti animali di molte ricette tradizionali hanno sostituiti vegan buonissimi e che le delizie vanno dagli antipasti ai patè, dal couscous al miglio, dal tofu al seitan, dalle torte salate ai panini. Di fronte a gusti, odori e colori, nulla possono le parole, meglio assaggiare.

Il libro, però, vuole dare cibo anche al cervello e al cuore. In modo chiaro, fantasioso e stringato comunica le ragioni etiche, ecologiche, spirituali, sociali e salutistiche della scelta vegan: un modello alimentare ispirato al totale rispetto per i viventi, alla cura per il pianeta, alla solidarietà internazionale e alla voglia di pace. Dell'alimentazione nonviolenta c'è un bisogno urgente e totale, intersettoriale diremmo. Essa viene generalemente ricondotta all'amore per gli animali (ed è così), o a un'attenzione salutistica (vera); ma è di più, a vedere i nessi. Peccato non saperlo, non vedere il fantasma che si aggira per i campi di battaglia, per i corsi d'acqua inquinati, per le pance degli affamati e per quelle dei troppo mangianti, per le foreste bruciate: è il fantasma degli intrecci tra alimentazione violenta, guerre, insostenibilità, ingiustizie. Al mangiatore di carne non far sapere, ad esempio, che finché ci saranno macelli ci saranno crateri di bombe e luccichii di missili. Perché? Non solo perché l'aLimentazione grondante sangue predispone all'aggressività fisica, ma anche perché l'allevamento dei grandi numeri divora risorse alimentari e idriche ( la concorrenza per i beni vitali scarsi poi, porta ai conflitti) e implica nelle sue varie fasi un elevato consumo di petrolio (il controllo sul petrolio, poi, è il movente delle bombe di zio Sam)...
[..]

Marinella Correggia

Una rivoluzione alimentare
di Marinella Correggia

PERCHE' VEGAN
UNA SERIE DI OTTIME RAGIONI

Ragioni etiche. Vegetariani non basta?

Ragioni ecologiche. Le nostre impronte sull'ambiente

Fame nel mondo. La catena alimentare
Spiritualità e alimentazione. L'importanza del vegetarismo nel percorso spirituale

Aspetti salutistici. Lettera aperta

PRIMO APPROCCIO ALLA CUCINA VEGAN

Sostituti vegan degli ingredienti tradizionali

Il tofu, questo sconosciuto

Alcuni consigli... dietro i fornelli

Non solo a pranzo e a cena

RICETTARIO DI CUCINA VEGAN

Antipasti e stuzzichini

Paté

Salse, condimenti e ragù

Paste varie

Riso e risotti

Farro, orzo e miglio

Couscous, bulgur e quinoa

Gnocchi

Polenta

Soia e altri legumi

Ortaggi

Insalate

Funghi

Seitan

Tempeh

Tofu

Torte salate e tortine di verdure

Dolci e dessert

Pane, pizze e focacce

Panini e snack

Bevande

PER SAPERNE DI PIU'

Glossario degli ingredienti

Tabella riassuntiva dei principali nutrienti, con RDA

Tabella dei tempi di ammollo e cottura di cereali e legumi

Letture per cominciare

Sitografia

INDICE DELLE RICETTE PER INGREDIENTI E PER PORTATA









Emanuela Barbero - Alessandro Cattelan - Annalaura Sagramora

LA CUCINA ETICA - quarta edizione ampliata

editore SONDA
edizione 2007
pagine 352
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-7106-435-2
EAN : 9788871064352

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com