motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CUCINA ETICA
il più completo ricettario di cucina vegan
- Essere vegan è uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche verso gli esseri senzienti non umani, gli animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.
- Mangiando bene si può vivere meglio e più a lungo. L'alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: infatti non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti.
- Circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica.
- Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.
- Consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondiemento e tante utili informazioni.
- L'ampia rassegna di immagini a colori
dei piatti proposti nel ricettario, ne mostra la gradevolezza estetica e ne fa intuire la varietà e bontà dei sapori.


UNA RIVOLUZIONE ALIMENTARE


La rivoluzione alimentare è una priorità assoluta per il mondo. Dell'alimentazione nonviolenta c'è un bisogno urgente. Per far fronte ai peggiori incubi che il mondo conosca. Macelli planetari. Li elenchiamo senz'ordine, perché hanno pari gravità. La fame che tortura i giorni e le notti di un miliardo di persone. Il riscaldamento del clima, vera spada di Damocle sulla sopravvivenza futura ma già distruttivo del presente di persone ed ecosistemi. La penuria e l'inquinamento idrico che già assetano o fanno ammalare oltre un miliardo di umani e chissà quanti animali. Le sofferen:e di miliardi di animali chiusi in lager, trasportati in Tir piombati o navi galera e infine uccisi in un sempre più esteso macello planetario. Le epidemie che partono dagli allevamenti intensivi e le malattie degenerative che partono dal consumo dei loro prodotti.
La rivoluzione necessaria a combattere questi incubi è la svolta verso un'alimentazione vegetale, in tutto il mondo. In quei paesi dove la maggioranza della popolazio-
ne da decenni si gonfia di prodotti animali, e in quei paesi dove è una minoranza -ma sempre più rilevante - a essersi convertita al consumo animale. Svariati rapporti anche da parte di organizzazioni internazionali indicano che un modello alimentare vegetale è il più leggero per il clima, il meno idrovoro, quello in grado di nutrire tutti, il meno inquinante, il meno suscettibile di provocare epidemie e problemi di salute. Peccato che poi governi e organizzazioni internazionali non ne traggano le conseguenze in termini di politiche, per cambiare l'offerta e la domanda. Incoraggiando la produzione e il consumo di «proteine etiche» e dirottando i sussidi pubblici lontano dagli allevamenti intensivi (di terra e d'acqua) e dal commercio internazionale di alimenti animali.
Peraltro proprio le grandi organizzazioni si stanno accorgendo che sul cibo e sui nuovi modelli alimentari si gioca una partita decisiva: in novembre il World Food Summit (Vertice mondiale sull'alimentazione), a Roma presso la FAO (obiettivo in estrema sintesi: come nutrire il mondo);
[..]

INDICE

Una rivoluzione alimentare di Marinella Correggia
PERCHÉ VEGAN.
UNA SERIE DI OTTIME RAGIONI
Ragioni etiche. Vegetariani non basta?
Ragioni ecologiche. Le nostre impronte sull'ambiente
Fame nel mondo. La catena alimentare
Spiritualità e alimentazione. L'importanza
del vegetarismo nel percorso spirituale
Una scelta amica della salute di Luciana Baroni

PRIMO APPROCCIO ALLA CUCINA VEGAN
Sostituti vegan degli ingredienti tradizionali Il tofu, questo sconosciuto
Alcuni consigli... dietro i fornelli
Non solo a pranzo e a cena

RICETTARIO DI CUCINA VEGAN Antipasti e stuzzichini
Patè
Salse, condimenti e ragù
Paste varie
Riso e risotti
Farro, orzo e miglio
Couscous, bulgur e quinoa
Gnocchi
Polenta
Soia e altri legumi
Ortaggi
Insalate
Funghi
Seitan
Tempeh
Tofu
Torte salate e tortini di verdure
Dolci e dessert
Pane, pizze e focacce
Panini e snack
Lupino
Bevande
Muscolo di Grano a cura di Maria Marangelli

PER SAPERNE DI PIÙ
Glossario degli ingredienti
Tabella riassuntiva dei principali nutrienti, con RDA
Tabella dei tempi di ammollo e cottura di cereali e legumi
Letture per cominciare
Sitografia

INDICE DELLE RICETTE PER INGREDIENTI E PER PORTATA




Emanuela Barbero - Alessandro Cattelan - Annalaura Sagramora

LA CUCINA ETICA - cucina vegan

editore SONDA
edizione 2009
pagine 392
formato 17x24
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

19.50 €
16.5 €

ISBN : 978-88-7106-566-3
EAN : 9788871065663

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com