motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA MIA CUCINA GARIBALDINA
L'Italia unita dal sapore
Impegnato nella continua ricerca dei prodotti italiani d'eccellenza, Igles Corelli ci insegna a recuperare delizie rare o dimenticate per utilizzarle in preparazioni legate alla tradizione, ma impreziosite dal tocco creativo di un grande chef e dalla sua capacità di renderle fruibili a un vasto pubblico.
Con la sua filosofia "garibaldina" Corelli ci invita a reinterpretare la cucina italiana mettendo al primo posto la qualità degli ingredienti, da qualunque parte della Penisola essi provengano: una raccolta di idee, ricette e sorprese gastronomiche dedicata a tutti coloro che amano i sapori d'Italia.

Cos'è la cucina garibaldina

Ho voluto chiamare "cucina garibaldina" il mio modo di intendere il buon cibo. Il territorio italiano è una fonte rigogliosa e generosa di prodotti di eccellenza. E dunque, perché non usarli? Perché andare a ricercare oltre i confini ciò che da noi è di altissima qualità? Bastano un po' di intraprendenza e di curiosità per cambiare gli orizzonti culinari e imparare a recuperare i sapori che ci circondano, da Nord a Sud: per fare un esempio, la Campania ci offre dei pomodori dal sapore dolce e intenso, Altamura, in Puglia, produce il celeberrimo pane, fragrante e leggero, dagli olivi del Garda si ricava un olio delicatamente fruttato. Bastano questi tre semplici ingredienti e si può preparare una bruschetta buonissima. Ecco perché la mia è una cucina "garibaldina": passatemi il paragone, ma come il grande condottiero e patriota italiano partì con i Mille, accorsi da diverse parti d'Italia, per sbarcare in Sicilia, permettendo l'annessione del Sud, anch'io, nel mio piccolo, utilizzo in cucina i sapori di tutta la Penisola per realizzare i miei piatti. E così potete fare voi. Ricordate: anche il più grande chef non potrà mai creare un piatto buono se non ha ingredienti di prim'ordine. La mia è una filosofia di vita - certo, non ho inventato l'acqua calda! -, che vede la cucina unita alla stagionalità e alla qualità dei prodotti, quest'ultima legata anche alla salute e alla ricerca sul territorio.
Seguo questo modus operandi già da molti anni con successo e soddisfazione: per questo devo ringraziare Giacinto Rossetti, patron del ristorante Il Trigabolo di Argenta, che per primo mi ha spronato alla ricerca dei migliori ingredienti e mi ha incoraggiato a percorrere questa strada.
[..]
Igles Corelli

L'amore per la tradizione gastronomica italiana, rivisitata con estro e originalità, e l'attenzione prestata alla scelta degli ingredienti sono alla base della filosofia di cucina di Igles Corelli, chef vulcanico e intraprendente che da anni riceve riconoscimenti a livello italiano e internazionale.
I primi successi arrivano negli anni Ottanta, quando si trova alla guida del ristorante II Trigabolo. Si sposta poi alla Locanda della Tamerice di Ostellato, in provincia di Ferrara, di cui è chef e patron; qui organizza anche una scuola di cucina. Nel 2010 si trasferisce a Pescia, in Toscana, per iniziare un nuovo percorso con il ristorante Atman.
Nel corso del tempo, accanto all'attività svolta per i suoi locali, Igles ha sempre cercato di percorrere anche altre strade: è stato consulente per altri ristoranti, organizzatore di manifestazioni ed eventi gastronomici e, ultimamente, è approdato in tv, su Gambero Rosso Channel, con il ruolo di insegnante per il talent show gastronomico La scuola. Cucina di classe.

SOMMARIO

Cos'è la cucina garibaldina

Antipasti
Primi
Pesce
Carne e selvaggina
Pane e focacce
Dolci

PER I VINI HANNO COLLABORATO
PER I PRODOTTI HANNO COLLABORATO




Igles Corelli

LA MIA CUCINA GARIBALDINA

editore GRIBAUDO
edizione 2011
pagine 144
formato 19,5x23,5
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
20 €

ISBN : 978-88-580-0273-5
EAN : 9788858002735

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com