motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CUCINA DEI GIOVANI HOLDEN
Cosa mangiano i ragazzi (e cosa cucinano) quando vivono da soli
Cosa mangiano, come cucinano, dove fanno la spesa i ragazzi tra i venti e i trent'anni che vivono fuori casa? Se credete che comprino soltanto scatolette e patatine, queste pagine smentiranno definitivamente il luogo comune: quindici giovani autori ci offrono un excursus nelle loro cucine, mostrandoci il contenuto del frigo e della dispensa, la lista della spesa e le loro appassionanti attività attorno ai fornelli. La sorpresa è che i ventenni fuori casa cucinano, e cucinano con competenza, fantasia, e molto divertimento. In questo libro troverete le loro ricette, e non soltanto, anche quelle che hanno raccolto da amici, cugini, fratelli e sorelle, unico denominatore comune, avere meno di trent'anni e vivere «da soli».
Scoprirete un fragrante miscuglio di tradizioni materne e inventiva a briglia sciolta, necessità di risparmiare e suggestioni etniche in un panorama completo di primi, dolci, verdure, carne, uova, biscotti e insalate. Gli autori sono in prevalenza allievi della Scuola Holden, e insieme alle ricette ci consegnano racconti, sogni, classifiche e passioni della loro vita fuori casa. A guidare la pattuglia, Stefania Bertola, che ha scritto il racconto introduttivo e presenta, con un folgorante ritratto individuale, i «giovani Holden».


Introduzione vera e propria

Nel 2008 la Scuola Holden mi ha chiesto di fare un piccolo laboratorio (detto, in holdenese, workshop) con alcuni ragazzi del Ma-ster, owero del loro corso formativo per scrittori. Così un giorno di marzo, mi pare, mi sono ritrovata seduta in una bella stanza luminosa con nove giovani persone: Claudia Colucci, Marco Cubeddu, Silvia Mango, Giancarlo Germino, Lorenzo Tosa, Michela Polito, Pierpaolo Zoffoli, Stefano Piri, Valentina Macaluso. Da un po' mi frullava in testa l'idea di esplorare il rapporto fra i ventenni che vivono per conto loro e il cibo, perché ogni volta che incrociavo i loro pasti o le loro spese mi incantavo e mi incuriosivo: sanno fare la zuppa di zucca?! Figo!
L'ho proposto ai Nove, e a loro l'idea è piaciuta. Piano piano, nel corso degli incontri holdeniani, e di altri che poi sono seguiti su base privata, sono affiorati i loro racconti a tema «cibo», completi di ricette, e contornati da altri elementi per questo tentativo di ritratto tematico: liste di cibi amati o odiati, ipotesi di alimenti che non ci sono e invece dovrebbero esistere, riflessioni assortite su supermercati, aperitivi o pizze. Nel frattempo, mentre loro lavoravano, ho allargato il progetto a due ex holdeniani, Simone Laudiero e Arianna Bonazzi, già giovani scrittori pubblicati e lodati, e a quattro coetanei che con la Scuola Holden mai ebbero a che fare, e che però vivono fuori casa da quando avevano vent'anni sì e no, e scrivono molto bene: Aminata Aidara, Serena Bertetto, Michele Masneri e Tanya Gordiyenko. Per allargare il gioco il più possibile, e dare una panoramica molto ampia della gustosa cucina under trenta, ho chiesto a ciascuno dei quindici di portarci altre ricette di altri coetanei, e come un piccolo magma benefico sono affluite nel mio computer ricette di amici, sorelle, cugini, amiche dei fratelli, cugine delle amiche, amici delle sorelle ecc. Tutto questo forma un bel malloppetto di forza positiva che, spero, renderà meno guardinghe le cucine di tutte le età.
[..]
INDICE

Quando si buttano le stelline?

Introduzione vera e propria

Aminata
Arianna
Claudia
Giancarlo
Lorenzo
Marco
Michela
Michele
Pierpaolo
Serena
Silvia
Simone
Stefano
Tanya
Valentina

Le ricette degli altri





Stefania Bertola

LA CUCINA DEI GIOVANI HOLDEN

editore BLU Edizioni
edizione 2009
pagine 190
formato 13,5x20,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
4 giorni

14.00 €
14 €

ISBN : 978-88-7904-083-9
EAN : 9788879040839

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com