motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CUCINA NOVA - CIOCCOLATO MONOPORZIONE
Tante golose ricette dolci e salate
Tutto il piacere del cioccolato declinato in golose ricette monoporzione.
Dai macaron alle brioche, dal classico tortino con cuore morbido ai frollini, dai cioccolatini croccanti alle preparazioni da bere, senza dimenticare gli abbinamenti insoliti come quelli con il farro o la zucca.
Tante idee per una dolce pausa, un dopocena, ma anche per originali preparazioni salate.


INTRODUZIONE

Tanto tempo fa abbiamo ricevuto dai popoli del Sud America il cioccolato, una preziosa materia assai speciale. I nostri avi europei sono riusciti a elaborarlo a tal punto da farlo diventare in un primo momento semplicemente delizioso e appetibile, quindi lo hanno trasformato in un alimento stimolante e fragrante, capace di offrire sensazioni uniche, pari forse solo a quelle dell'innamoramento. La conclusione di questo processo ha reso il cioccolato un bene desiderabile, un vero e proprio piacere della vita. Così, da più di tre secoli, il cioccolato è diventato un regalo che ci facciamo quotidianamente.
Fin da bambino sono stato attratto dal gusto rotondo e piacevole dei dolci al cioccolato provati in famiglia. Ho avuto modo di imparare ad apprezzare la cura con cui mia madre si dedicava alla preparazione di queste delizie, seguendola con attenzione e curiosità. Osservavo le sue tecniche e cercavo di riprodurle; in questo modo è nata la mia iniziale Passione per il Cioccolato e la Pasticceria in genere. Crescendo ho approfondito lo studio della materia e, solo quando mi sono sentito forte e sicuro della mia tecnica e delle mie conoscenze, ho iniziato a dare libero sfogo alla fantasia in cucina. Da allora mi sento un uomo molto fortunato perché pochi sono coloro che possono vivere facendo camminare a braccetto la Passione e la Professione.
È la Passione che oggi mi ha indotto a concentrare gli sforzi nell'impresa non facile di concepire e suggerire ricette semplici a base di cioccolato. Preparazioni che possano essere riprodotte facilmente e, soprattutto, che siano a disposizione di tutti. Con questo libro mi piacerebbe infondere un po' della mia Passione. Alla fine vorrei che molti possano trarre piacere quanto me dalla preparazione di un dolce e riescano a percepire l'appagamento che si prova nell'offrire squisite prelibatezze agli amici o ai propri cari. Senza contare poi la soddisfazione che si prova quando si riceve l'attestazione favorevole della propria abilità e genialità.
Le ricette proposte sono all'insegna della semplicità anche perché il cioccolato, il vero protagonista di questo ricettario, è un ingrediente forte e dotato di una sua personalità, non facile da gestire in cucina se ci si vuol cimentare in imprese al di sopra della propria portata. Solo se rispettato e conosciuto nella sua intima natura di alimento puro, il cioccolato diventa un ingrediente "mansueto e docile" come un agnellino. Dunque, alla larga da preparazioni iperfantasiose e di difficile esecuzione che complicano la vita del nuovo pasticciere e, spesso, rendono il prodotto molto colorato e artefatto alla
vista ma non altrettanto gradevole e soddisfacente al palato. Ci vogliono solo tanta umiltà e desiderio di imparare le tecniche fondamentali della Pasticceria. Mi rendo conto che la parola "tecnica" potrebbe far impallidire qualcuno, ma nessuno deve spaventarsi perché, come ripeto, le ricette contenute in questo volume hanno tutte un limitato sviluppo "tecnologico", e le poche tecniche da me proposte possono essere affrontate con un minimo di concentrazione, e daranno maggiore soddisfazione a chi le esegue con piacere.
Come potrete vedere, molte ricette sono ispirate a un mondo quasi dimenticato o addirittura sconosciuto per molti. È una
passione nella Passione quella di ricercare e reinterpretare antiche preparazioni in modo da poterle riproporre facilmente oggi. Regalano spesso delle piacevoli sorprese! Mi riferisco per esempio allo xocoatl (pronunciato scioco-uàtel), l'antica bevanda azteca a base di cacao, oppure all'utilizzo di un remoto cereale quale il monococco (Triticum monococcum), chiamato anche piccolo farro, per la preparazione di un piatto salato a base di cioccolato. Mi auguro che questa mia Passione alla fine divenga anche la vostra! Buon divertimento.

Edoardo Ruggiero
SOMMARIO

Prefazione

Introduzione

Ricette base

Dolci al cucchiaio

Tortini

Biscotteria

Piatti salati

Da bere

Colazione


INDICI






Edoardo Ruggiero

LA CUCINA NOVA - CIOCCOLATO MONOPORZIONE

editore GRIBAUDO
edizione 2012
pagine 192
formato 19x19
cartonato a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-580-0720-4
EAN : 9788858007204

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com