motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CUCINA NOVA - SEMPLICEMENTE CRUDO
Tante squisite ricette che non richiedono cottura
Il piacere di scoprire l'essenza di pesce, carne, verdura e frutta attraverso svariate combinazioni. Dalla tartare di pesce spada con porcini al petto d'anatra all'arancia, dal carpaccio di funghi ai tartufi di banana, nel libro sono raccolti accostamenti saporiti, colorati e insoliti pensati per mettere in risalto tutta la freschezza e i profumi degli alimenti crudi.

Con tanti metodi di cottura a disposizione, a volte si dimentica il modo più facile per trattare il cibo: semplicemente... crudo. Oggi è diventato un fenomeno di moda, ma non sempre si trovano proposte che vadano oltre le classiche tartare o le preparazioni a base di pesce della cucina giapponese. Questo libro affronta il tema del crudo a 360 gradi, con cento gustose ricette a base di carne, pesce, verdura e frutta: accostamenti saporiti, colorati e insoliti pensati per mettere in risalto tutta la freschezza e i profumi degli alimenti crudi. Una sezione del libro è dedicata agli accorgimenti da tenere presenti quando si lavora con ingredienti che non verranno cotti, per gustare tutto il sapore di carni e pesci al naturale senza correre alcun rischio.


L'AMORE PER I PIATTI CRUDI, OGGI PIU' CHA MAI

Questo libro non è un manuale di crudismo: il suo scopo è semplicemente di fornire nozioni utili per la buona riuscita di un piatto crudo e per la sua presentazione in tavola.

La nuova moda di consumare il pesce crudo è stata importata direttamente dagli Stati Uniti con l'introduzione dei primi sushi bar e di alcune varianti della cucina fusion. L'evoluzione di queste tendenze ha portato al crudismo, l'alimentazione a base di cibi esclusivamente crudi. Il cibo crudo viene visto dai crudisti come "ancorai vivo", mentre quello cotto viene considerato privo della sua energia vitale e, soprattutto, privo di elementi essenziali per la salute come vitamine e minerali. Secondo i crudisti il cibo cotto sarebbe inadatto al tipo di apparato digerente di cui è dotato l'essere umano. All'opposto il cibo crudo aiuterebbe a vivere più a lungo, ad avere più energia e a mantenersi in forma. Gli alimenti allo stato naturale, infatti, conservano intatto il corredo di fattori vitali, tra cui ormoni, oligoelementi, essenze volatili, antiossidanti e complessi antibiotici. Le proteine, per esempio, con la cottura subiscono un decadimento del valore biologico dovuto alla distruzione parziale (e a volte totale) degli amminoacidi essenziali. La bollitura, in particolare, ne provoca l'idrolizzazione, mentre la tostatura può produrre sostanze tossiche.
SOMMARIO

L' amore per i piatti crudi, oggi più che mai

Il consumo di cibo crudo inizia al momento dell'acquisto

Come trattare gli ingredienti che vogliamo mangiare crudi

Pesce, molluschi, crostacei
Carne
Verdure
Frutta


INDICE DELLE RICETTE




Alberto Citterio

LA CUCINA NOVA - SEMPLICEMENTE CRUDO

editore GRIBAUDO
edizione 2012
pagine 192
formato 19x19
cartonato
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-580-0601-6
EAN : 9788858006016

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com