| Piccoli, stuzzicanti salatini per assaporare accostamenti insoliti e sperimentare soluzioni inedite per ogni occasione.
 Idee sfiziose per preparare cestini con crema di carote e zenzero, rondelle con pancetta e timo, triangoli con caprino e pepe, focaccine di farro con salmone e aneto. Tutto il piacere della pasticceria salata attraverso preparazioni facili e di grande effetto.
 
 Facile, versatile e di grande effetto
 
 Le ricette della pasticceria salata sono assai versatili in cucina: torte salate, tartellette, bignè, cannoncini, biscotti e crostatine possono far parte di un menu sia come antipasto e stuzzichino sia come piatto unico, a seconda della forma, del ripieno e della dimensione. Quelle mignon, per esempio, sono adatte ai buffet in piedi e agli aperitivi, ma sono anche perfette per un picnic all'aperto o per una merenda. Ideali per un momento in famiglia o con gli amici, accontentano anche i gusti dei più piccoli.
 Sono facili e veloci da realizzare e possono semplificare la vita a chi non ha sempre tempo di cucinare e può permettersi così di pensarci prima: considerato che le basi si possono acquistare pronte, è possibile, infatti, preparare i ripieni e le farciture il giorno precedente e poi effettuare la cottura in forno poche ore prima di servire. Quasi tutte le ricette, inoltre, vanno servite fredde o tiepide, particolare non da poco soprattutto quando ci si cimenta in un buffet per molte persone. La presentazione del cibo è sempre molto importante e la pasticceria salata permette di farlo in modo elegante, in particolar modo usando le monoporzioni, mentre le torte intere conferiscono un aspetto più rustico e si prestano bene per incontri all'aperto: utilizzate i prodotti che le stagioni offrono oppure realizzate piatti unici, con le preparazioni più elaborate, come le torte ripiene di carne o gli strudel.
 
 PER SAPERNE DI PIÙ
 
 Il libro si divide in varie sezioni: pasta brisée, pasta sfoglia, pasta fillo, e altre sfiziosità, in cui vengono proposte anche ricette a base di riso e di pasta per bignè, detta choux.
 La pasta brisée è una preparazione base della cucina francese simile alla frolla, veloce da realizzare e molto versatile.
 La pasta sfoglia è un impasto abbastanza laborioso da fare, composto da tanti piccoli strati che conferiscono una particolare friabilità alle preparazioni.
 | SOMMARIO 
 Facile, versatile e di grande effetto
 
 Per saperne di più
 
 Ricette di base
 
 Pasta sfoglia
 
 Pasta brisée
 
 Pasta fillo
 
 Altre sfiziosità
 
 INDICI
 |  
 
  
 
 
           
            | Marta Tovaglieri 
 LA CUCINA NOVA - PASTICCERIA SALATA
 
 editore GRIBAUDO
 edizione 2012
 pagine 192
 formato 19x19
 cartonato a colori
 tempo medio evasione ordine
 2 giorni
 
 
 18.00 €9.90 €
 
 ISBN : 978-88-580-0719-8
 EAN  : 9788858007198
 
 |  
 |