motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
RICETTE E CONSIGLI PER CUCINARE I FUNGHI
- 32 fotografie
- oltre 180 ricette
- consigli per la cottura e la conservazione
- piatti della tradizione e ricette originali

Crostini di finferli alle erbe, sedano con champignon e ricotta, crespelle alle russule, bresaola e prataioli, agnolotti ai porcini, tagliolini freschi al tartufo bianco, crema di ceci con craterelli, risotto con gli ovoli, anelli di polenta con funghi misti,
faraona con i chiodini, finferli in salamoia, vesce al forno...

I funghi sono da sempre tra gli ingredienti più ricercati e apprezzati in cucina: nel classico risotto o conservati sott'olio, abbinati a carne e selvaggina o cotti in padella, sono in grado di trasformare qualsiasi piatto in un'esperienza da gourmet. In questo volume troverete tante ricette tradizionali e nuove, corredate da pratici consigli per pulire e conservare i funghi nel modo migliore, arricchite da curiosità e idee per valorizzare il sapore e le caratteristiche di ogni specie.


UN GUSTOSO DONO DEL BOSCO

I funghi riescono a trasformare anche il piatto più semplice in qualcosa di speciale, insaporendo e arricchendo qualsiasi pietanza. Ecco perché in cucina occupano uno spazio privilegiato! Crudi o cotti, utilizzati come contorno o per la preparazione di condimenti, trifolati, alla griglia o in padella, sono ingredienti versatili, gustosi e prelibati. Le loro numerose varietà si prestano alla creazione di mille ricette, che vanno dagli antipasti ai risotti, dai sughi per la pasta ai secondi di carne o pesce, dai contorni misti alle torte salate.
I modi per gustarli sono così tanti che non si finisce mai di scoprirli e apprezzarli. Esistono funghi per tutti i gusti: tra i più utilizzati in cucina vi sono naturalmente i porcini, ottimi fritti e alla griglia, i prataioli, da gustare trifolati o in padella, gli ovoli, da condire crudi in insalata, i chiodini, adatti a sughi e condimenti. Per ognuna delle molteplici qualità di funghi esistono ricette in grado di esaltare al meglio i loro pregi. funghi coltivati, che quindi è possibile reperire sui mercati, sono di poche specie, perciò se conoscete molto bene le caratteristiche dei funghi potete raccoglierli direttamente nel bosco, aggiungendo al piacere della cucina la soddisfazione di una passeggiata all'aria aperta.
In questo libro troverete consigli pratici e curiosità sui funghi in cucina, insieme a tante ricette, esposte con chiari e semplici passaggi che vi guideranno nella preparazione di squisiti manicaretti. Per ognuna di esse troverete indicati il tempo di esecuzione e il livello di difficoltà, così potrete scegliere la più adatta per ogni occasione. A questo punto, sia che siate appassionati raccoglitori di funghi, sia che preferiate la comodità di acquistarli al mercato, non vi rimane che mettervi ai fornelli!



SOMMARIO

UN GUSTOSO DONO DEL BOSCO
I funghi in cucina
Una lunga storia di bontà
Funghi da mangiare... e da evitare
Funghi per tutte le stagioni
Pulire i funghi
Cucinare i funghi
Conservare i funghi
I tartufi
Ricette base

ANTIPASTI E STUZZICHINI
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
CONTORNI
CONSERVE
PIZZE E TORTE SALATE

Indice per sezione
Indice alfabetico






RICETTE E CONSIGLI PER CUCINARE I FUNGHI

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 224
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.90 €
12.9 €

ISBN : 978-88-7906-622-8
EAN : 9788879066228

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com