motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CUCINE DEL MONDO - THAILANDIA
Gastronomia e tradizione
Tante deliziose ricette che illustrano la freschezza e la semplicità della cucina thailandese, invogliandovi a esplorare la sua tradizione gastronomica. Portate i profumi e i sapori della Thailandia nella vostra cucina: una volta gustata la bontà e gli aromi dei suoi piatti, non potrete più farne a meno.


Benvenuti in Thailandia, o meglio, a "un assaggio" di Thailandia a casa vostra.
A chi non piacerebbe visitare la Thailandia? Ebbene, poiché non sempre è possibile mettersi in viaggio, vi proponiamo un assaggio di quello che vi trovereste, con la differenza che qui a cucinare sarete voi! Ma non vi preoccupate: la cucina thailandese è semplice e veloce e i risultati sempre sorprendenti. Ne apprenderete le regole di base con facilità e sarete presto in grado di far colpo sui vostri ospiti!

Il problema maggiore, in genere, è trovare gli ingredienti giusti, ma oggi che si viaggia, si legge e si mangia di più, siamo tutti più pronti a cimentarci in nuove esperienze di cucina, e sempre più negozi e supermercati stanno venendo incontro a questa necessità, fornendo ai loro clienti erba limoncina, salsa chili, galangal e latte di cocco. Nonostante, dunque, gran parte degli ingredianti siano facilmente reperibili, abbiamo indicato un'alternativa per quelli più difficili da trovare, come lo zucchero di palma e il basilico thailandese.
Essendo rimasta per gran parte del suo passato inesplorata, la Thailandia è oggi una delle mete turistiche più popolari e la sua cucina è diffusa in tutto il mondo. Situata tra la Cina e l'India, la Thailandia ha subito l'influenza della cucina di questi due Paesi, soprattutto di quella dei suoi primi colonizzatori, che si ritiene provenissero dalla Cina meridionale. Sono stati loro a introdurre le tecniche della cottura a vapore e del sofritto, che oggi sono caratteristiche peculiari della cucina thailandese.
Fino al 1939, la Thailandia si chiamava Siam.
La sua antica capitale era Sukhothai, che in sanscrito significa "alba di felicità". Il paese ha vissuto molte battaglie e ha subito diverse denominazioni, ciascuna delle quali ha imposto la propria forma di governo, il proprio linguaggio e la propria religione. Sotto il regno del re Ramkhamhaeng, fu creato lo splendido e sinuoso alfabeto thailandese, si formò l'arte buddhista e si svilupparono la cucina e la cultura.
A metà del XIV secolo Ayuthaya divenne la nuova capitale spodestando Sukhothai; ma, dopo 200 anni di battaglie e sconvolgimenti, venne a sua volta distrutta.
Al suo posto, dove ora sorge Bangkok, fu fondata Thonburi, che divenne capitale del regno nel 1782.
SOMMARIO

Introduzione
Ricette di pasta al curry
Nella dispensa thailandese

Antipasti

Zuppe

Piatti vegetariani

Piatti principali

Spezzatini

Tagliolini e riso

Insalate

Dessert

Indice





Judy Williams

CUCINE DEL MONDO - THAILANDIA

editore GRIBAUDO
edizione 2004
pagine 256
formato 21x26,5
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

11.95 €
11.95 €

ISBN : 88-8058-722-6
EAN : 9788880587224

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com