motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
FRANCIA
un viaggio gastronomico
Regina indiscussa della gastronomia europea, la Francia gode sotto questo aspetto di una fama senza pari. Pochi paesi, infatti, possono vantare un così ampio ventaglio di specialità e tanti "templi" culinari. In questo paese sono migliaia di chef che si impegnano con determinazione per tramandare la grande arte culinaria francese, dimostrando dall'alto dei loro fornelli una creatività davvero sorprendente. Oltre a ciò, la Francia può anche vantare una scelta di vini tanto varia quanto eccezionale, il risultato di una incredibile famiglia di vigneti la cui fama ha fatto il giro del mondo: chardonnay, sauvignon, cabernet, merlot e syrah, tanto per fare qualche nome. 

Tuttavia, tanta abbondanza e diversità non sono frutto del caso. In Francia, il piacere della tavola è coltivato da uomini e donne di ogni estrazione sociale e di ogni partito politico.
Ecco perchè non è solo la categoria degli chef e dei vignaioli a essere riconosciuta, ma eguale importanza è attribuita anche ai panettieri, ai pasticceri, ai macellai, così come agli allevatori di polli e di capre, ai formaggiai, agli ortolani, ai pescivendoli, ai rosticceri e ai cantinieri - ultimi non certo per importanza! E sebbene tutti si trovino d'accordo sui prodotti più buoni, grandi differenze di gusto permangono fra regione e regione.

Le frontiere culinarie sono sempre molto difficili da tracciare. Tuttavia le caratteristiche geografiche, climatiche e storiche hanno spesso creato saldi legami di parentela fra le regioni, tanto che abbiamo optato, nella trattazione di questo volume, per una divisione gastronomica della Francia in dodici "province". Ognuna di queste ha specifiche caratteristiche che si riflettono in saporite specialità dai gusti più incredibili. Per quanto non sia certo possibile citare tutte queste specilità francesi in un unico volume, il tentativo è stato comunque quello di descrivere i diversi panorami gastronomici, grazie al valido aiuto degli artigiani e dei grandi chef locali. Il percorso è da compiersi con calma, passo dopo passo, scegliendo per ogni regione se appassionarsi alla descrizione del luogo, dilettarsi ai fornelli per testare una ricetta, o lasciarsi semplicemente deliziare dalle magnifiche fotografie.
Compresa tra Ardenne, Alpi e Pirenei, tra l'Atlantico, il Reno e il Mediterraneo, la Francia è ricchissima di specialità raffinate, dolci e salate, tanto numerose che un libro come questo, pur completo e ricco qual'è, non basterebbe di certo per contenerle tutte. Ecco perchè invece di andare alla ricerca di salumi, dolci o vini particolari, abbiamo preferito concentrarci su prodotti che fino a oggi, oppure da oggi in poi, testimoniano spirito, conoscenza e capacità dei loro creatori, che siano celebrità o persone sconosciute poco importa. In tutte le regioni francesi abbiamo osserevato all'opera, in rispettoso silenzio e con la massima attenzione, specialisti del vastissimo settore alimentare, per condividere con loro, comprendere e stabilire i criteri di qualità nonchè risolvere il mistero del gusto. Abbiamo imparato a riconoscere nella bellezza e nella diversità del paesaggio francese anche i fondamenti attraverso cui la natura fornisce le premesse per vere e proprie delizie del palato, che si tratti di burro o frutta, Camembert o champagne, aragoste o lenticchie, peperoni o pollame.
[..]

André Dominé






CULINARIA - FRANCIA

editore KONEMANN
edizione 2000
pagine 468
formato 27x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35 €

ISBN : 3-8290-2025-2
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com