motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

SPAGNA
una festa gastronomica

La varietà della cucina spagnola rispecchia le dimensioni del Paese, uno dei più grandi d'Europa.
Nel Nord sopravvive la tradizione dei pastori nomadi; il Sud è la terra dei frutti esotici introdotti dagli Arabi. In Galizia uomini coraggiosi si calano con le funi sugli scogli battuti dalle onde per raccogliere le lepadi dalla forma strana. Pesci e frutti di mare sono venduti all'asta; vicino al fuoco, stregoni preparano la queimada, una pozione magica la cui ricetta si tramanda dall'antichità. Nella Rioja, il pranzo dei vignaioli sfrigola su falò di legno di vite. In Catalogna le cipolle bianche vengono grigliate, poi prese con le mani e intinte in una salsa piccante di mandorle prima di mangiarle; la cucina catalana propone una combinazione di coniglio e gamberi.
La paella valenciana è cotta tradizionalmente dagli uomini, mentre l'insaccamento delle salsicce dopo che è stato ucciso il maiale è compito delle donne.
Nelle isole Baleari il gin viene distillato secondo il metodo originale inglese. Furono i navigatori andalusi a scoprire, in alto mare, come produrre lo sherry.

Cosa sappiamo della dieta degli uomini dell'età della pietra che vivevano nelle grotte lungo la costa cantabrica? Che cibo mangiavano i pellegrini lungo il cammino per Santiago de Compostela? Come si prepara il formaggio manchego? Quali verdure riportarono in patria dal Nuovo Mondo i conquistadores spagnoli? Come arrivò il vitigno albarino Mosella in Galizia e i cannelloni in Catalogna? Chi ha inventato la maionese? Quali rituali accompagnavano i banchetti alla corte asburgica di Madrid? Quali specialità culinarie offrivano gli innamorati all'oggetto del loro desiderio? Com'è possibile servire una pietanza calda il sabato in una casa ebrea senza accendere i fornelli in cucina? Da dove deriva la salsiccia spagnola il suo colore? E come facevano i Fenici a pesare oro e diamanti con i semi di carruba?

Questo volume della serie Culinaria risveglia il desiderio di scoprire la Spagna attraverso i cinque sensi.
Con 488 pagine e più di 1200 illustrazioni spiega come il paesaggio, il clima e le diversità di culture abbiano modellato la cucina di questo paese straordianariamente vario - da Alboraya nel Levante della Spagna orientale alla città settentrionale di Saragozza e dalla onnipresente salsa all'aglio alioli alla cozza zamburina. Curiosità e notizie brillanti e stravaganti offrono un ampio panorama delle tradizioni culturali e gastronomiche. 202 ricette da tutte le regioni studiate per trasformare una lettura interessante in un piacere per il palato. Infine, Culinaria Spagna contiene una rassegna di tutte le più importanti regioni vinicole del Paese.

SOMMARIO

PREFAZIONE

CATALUNA

Walter Tauber

ISLAS BALEARES
Walter Tauber

ARAGòN
Harald Irnberger

NAVARRA
David Schwarzwalder

LA RIOJA
David Schwarzwalder

PAìS VASCO
Harald Klocker

CANTABRIA
Harald Klocker

ASTURIAS
Harald Klocker

GALICIA
Harald Klocker

CASTILLA Y LEòN
David Schwarzwalder

MADRID
Walter Tauber

CASTILLA - LA MANCHA
Walter Tauber

EXTREMADURA
David Schwarzwalder

VALENCIA
Heike Papenfuss

MURCIA
Harald Irnberger

ANDALUCìA
Harald Klocker

ISLAS CANARIAS
Wulf Zitzelsberger

APPENDICE
Lessico culinario
Referenze bibliografiche delle citazioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Referenze fotografiche
Indice delle ricette (Italiano)
Indice delle ricette (Spagnolo)
Indice








CULINARIA - SPAGNA

editore KONEMANN
edizione 2000
pagine 488
formato 27x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com