motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

UNGHERIA
la cucina tra oriente e occidente

Salame, gulasch, crepe e tante altre delizie sono alla base della cucina ungherese, una cucina che spazia dalle robuste pietanze cotte nei paioli, ai piatti a base di pesce, fino a un raffinato assortimento di dolci.
Questa varietà non deve stupire. Posta all'incrocio di culture diversissime, l'Ungheria ha saputo elaborare una gastronomia che esprime una sapiente miscela delle arti culinarie dei popoli nomadi orientali e della raffinata gastronomia europea. Oriente e occidente si incontrano e i palati più esigenti possono apprezzare pietanze che affondano le radici nelle tradizioni asiatica, turca o balcanica, mediate dalla raffinatezza della cucina francese e rielaborate in un'originale formula ungherese.
Oltre che negli ingredienti tipici, il segreto della cucina ungherese sta nella preparazione tradizionale dei cibi, che ne esalta aromi e sapori.
Questo libro affronta un percorso storico e gastronomico attraverso le diverse regioni, con una particolare attenzione alla loro specificità culturale.
Dalla grande pianura, la puszta - il granaio ungherese -, alla cosmopolita metropoli sul Danubio, Budapest, dall'Oltredanubio all'Ungheria settentrionale con le sue pianure sabbiose, le montagne, le vallate e le romantiche foreste.
Ci si dedica poi con particolare attenzione alle maggiori specialità ungheresi: il Tokaj, il re dei vini, la paprika in tutte le sue sorprendenti forme, il caffè, la bevanda nazionale ereditata dai turchi, i pesci del Balaton.
Le splendide illustrazioni a colori ci condurranno nella bizzarra atmosfera di un matrimonio contadino o nel lusso raffibnato di un pranzo di Pasqua o Natale, invitandoci a provare squisite ricette che fanno della cucina ungherese una festa del gusto.


SOMMARIO

Legenda delle quantità
Introduzione
Cartina geografica


Az Alfold - La grande pianura
[..]

Budapest - E dintorni
[..]

Felsò-Magyarorszàg - Ungheria settentrionale
[..]

A Dunàntùl - Transdanubio
[..]

Appendice

L'arte culinaria del giardino incantato - La cucina della Transilvania
Consigli per cucinare ungherese
Bibliografia
Ringraziamenti
Crediti fotografici
Indice analitico
Indice italiano delle ricette
Indice ungherese delle ricette

La cucina di un paese ne rispecchia in gran parte la storia e la cultura.
Nel caso dell'Ungheria, ritroviamo nelle sue pietanze tipiche le tracce di tutti gli influssi esercitati nel tempo dalle tradizioni orientali e occidentali. La cottura nel paiolo di specialità tipiche come il gulasch e il porkolt, per esempio, risale ai magiari, i nomadi asiatici; i piatti più raffinati invece sono un retaggio dei contatti con le popolazioni europee occidentali. Nel corso dei secoli gli ungheresi appresero sia dai vicini pacifici che dai conquistatori stranieri come arricchire la loro cucina, e adattarono le diverse ricette al loro gusto, conferendo così alle pietanze un carattere nazionale.
Ma lo scambio non avveniva solo fra ungheresi e stranieri, bensì anche all'interno dei diversi strati sociali e le leccornie delle tavole aristocratiche, che spesso rispecchiavano i gusti raffinati di paesi stranieri, finivano sulle tavole più umili in versioni semplificate. Viceversa le pietanze che al giorno d'oggi rappresentano la cucina ungherese arrivano spesso alle cucine nobili da quelle più povere. Purtroppo non è possibile arricchire un libro con sapori e profumi, ma lasciate che siano le nostre illustrazioni e le ricette che vi presentiamo a condurvi in un viaggio gastronomico attraverso l'Ungheria, perchè in fin dei conti, dove meglio che a tavola si può imparare a conoscere la natura e la gente di un paese?








CULINARIA - UNGHERIA

editore KONEMANN
edizione 2000
pagine 318
formato 22x26
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.95 €
17.95 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com