motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
STATI UNITI
Una scoperta gastronomica
INTRODUZIONE

Esiste una cucina americana che segue una sua vita, autonoma e vivace, che spesso è banalmente nascosta dietro i più noti prodotti di esportazione, come hamburger, hot-dog e gelati. I classici del fast food accomunano gli americani affameti durante una partita di baseball, in autostrada, tra un'incontro di lavoro e l'altro, e sono proprio questi cibi che hanno finito per affibiare all'America l'etichetta di Pese privo di cultura gastronomica. Eppure dalle cucine dei suoi Stati multietnici escono gli aromi più svariati e multiformi.
Da un lato infatti, questa terra di immigrazione è spesso accumunata a tavola dalle sue ricette preferita: il piatto quotidiano in America può andare dai tacos messicani al sashimi giapponese, da un tipico arrosto tedesco alle salsicce polacche per giungere infine alla paella spagnola. E queste ricette, di per sé già così celebri, svelano però numerose sorprese nelle loro varianti americane: ecco allora che alcuni ingradienti mancano, che altri sono stati aggiunti...
Dall'altro lato, le esigenze legate all'alimentazione sono tanto difformi e sfaccettate quanto lo è la popolazione degli States: nelle fattorie si mangiano piatti robusti per poter affrontare la lunga giornata di lavoro nei campi, mentre nelle località sul mare si gusta quanto viene pescato e coltivato sulle coste, nelle aree di maggior traffico commerciale si apprezza molto un menu cosmopolita e in California il cibo è stato elevato addirittura al livello di espressione artistica, di sfida creativa.
Proprio nel Paese delle possibilità illimitate il gap tra mangiare per nutrirsi e mangiare per il piacere di farlo, tra fast food e haute cuisine è molto ampio, più ampio che in altri luoghi.
Nel nostro viaggio alla scoperta di quanto si trova tra questi estremi ci siamo imbattuti in tesori inimmaginabili, che non possono essere inseriti in un film hollywoodiano né tanto meno esportati in lattina.
SOMMARIO

Introduzione
La prima colazione americana

New England
Pizza, Pizza
New York
La Pasqua ebraica
Mid-Atlantic
Il classico Diner
Midwest
Hamburger e Hot Dog
Great Plains
Soft Drinks
South
Gelati
New Orleans e Louisiana
Halloween
Texas
Snack
Southwest
La Pasqua
Mountains
Supermercati
California
Il Natale
Pacific North West e Alaska
La cucina Americana
Le Hawaii

Bibliografia
Ringraziamenti
Referenze iconografiche
Indice delle ricette
Indice dei nomi






CULINARIA - STATI UNITI

editore KONEMANN
edizione 0
pagine 0
formato 27x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35 €

ISBN : 3-8290-3985-9
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com