motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

DALLA CULLA ALLA CULLA
Come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo

Come difendere gli ecosistemi della nostra inconsulta aggressione e come arginare il rapido esaurimento delle risorse naturali? La risposta tradizionale che emerge dal mondo ambientalista è "ridurre l'intensità dei processi produttivi, riciclare i rifiuti che ne derivano e contenere i consumi". Ma la risposta che ci forniscono l'architetto statunitense William McDonough e il chimico tedesco Michael Braungart in questo testo provocatorio è radicalmente diversa e rappresenta uan terza via rispetto al dualismo crescita/salvaguardia degli equilibri ambientali, una via che si concretizza nella parola d'ordine della "eco-efficacia" (ben diversa dalla eco-effficienza o sostenibilità ambientale) e si fonda su tre fondamentali concetti: 1) la progettazione di filiere di produzione che prevedano a monte il reinserimento dei materiali in successivi cicli produttivi; 2) la netta separazione tra "metabolismo biologico" e "metabolismo tecnologico"; 3) il passaggio dal concetto di vendita di prodotti al concetto di vendita di servizi.
L'innovativa elaborazione teorica è accompagnata da una ricca rassegna di esempi concreti che rendono il volume uno strumento di forte stimolo progettuale.

Prefazione degli autori all'edizione italiana

Questo libro uscirà in molti Paesi. L'edizione originale, quella americana, è stata stampata - con un inchiostro che potrà essere ricuperato e riutilizzato - su fogli di una particolare reimpiegabile per la realizzazione di prodotti di alta qualità. Confezionare il volume in tal modo ha richiesto ai designer e all'editore un costo di tempo e denaro superiore alla norma, tuttavia, dato il messaggio che volevamo laciare, abbiamo ritenuto che fosse importante farlo. Volevamo che il "contenuto fisico" del libro fosse coerente con il suo contenuto intellettuale, che fosse sotto tutti gli aspetti un veicolo per diffondere le nostre idee. Ecco perchè il primo capitolo si intitola "Questo libro non è un albero".
Nell'edizione che state leggendo questo libro è un albero.
L'editore italiano ha rigorosamente selezionato i materiali per realizzarlo in base al criterio dell'ecoefficienza, cui risponde anche l'intero processo di produzione.
Come scoprirete leggendo le pagine che seguono, noi continuiamo a essere ottimisti circa le prospettive del pianeta, e abbiamo fiducia nella buona volontà della gente e nella capacità della natura di autorigenerarsi. Insomma, il futuro che immaginiamo è un buon futuro. Il libro che avete in mano ve lo offriamo umilmente, nella sua forma attuale, come un inesauribile cibo per la mente.

INDICE

Prefazione degli autori all'edizione italiana
Nota dell'autore


Introduzione. Questo libro non è un albero

I. Una questione di progettazione

II. Perchè "limitare i danni" non è un bene

III. L'ecoefficacia

IV. Rifiuti uguale cibo

V. Rispettare la deversità

VI. Mettere in pratica l'ecoefficacia

Note

Ringraziamenti






William McDonough - Michael Braungart

DALLA CULLA ALLA CULLA

editore BLU Edizioni
edizione 2003
pagine 224
formato 14x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

16.00 €
16 €

ISBN : 88-87417-72-5
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com