motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CULT MASTERPIECES
Le icone del nostro tempo

EDIZIONE MULTILINGUE

ITALIANO
INGLESE
SPAGNOLO


Iniziamo con una sedia. Sì, proprio così, una sedia. Prima di tutto c'è da dire che una sedia è una sedia, allo stesso modo in cui un'automobile è un'automobile e una scarpa è una scarpa, ovvero un qualcosa, rispettivamente, su cui ci si siede, che si guida e con cui si cammina. Fin qui pare tutto chiaro, tranne per le sedie speciali, le automobili speciali e le scarpe speciali. Si parla, per esempio, di sedie che sono il risultato di una creatività espressa al 100 %, come quelle ideate da Charles e Ray Eames, o di automobili che fanno sentire chi sta al volante come se stesse guidando davvero al massimo, come la Gullwing della Mercedes, o di quelle scarpe della Timberland che si vogliono avere ai piedi a tutti i costi.
E forse questi modelli non possono davvero essere migliorati: sono senza età e tutti li desiderano. Ecco, questo è esattamente l'argomento di questo libro: il fascino che gli oggetti di culto esercitano su coloro che li posseggono e li ammirano, ma anche su coloro che li invidiano.
Cult accompagna il lettore lontano, in una terra di veri fenomeni: un luogo in cui gli oggetti dicono qualcosa a proposito della persona che li possiede, che esprimono un modo di vedere la vita e che conferiscono a coloro che li hanno delle caratteristiche di cui altrimenti non godrebbero, e un certo status come membro di una comunità. Questi oggetti risvegliano e soddisfano desideri, e trasmettono una sensazione slegata dal tempo, che va al di là di nazioni e generazioni. Hanno una storia e un valore: ieri e oggi come domani.
Questo viaggio ci conduce attraverso il mondo della moda che, nonostante i suoi continui cambiamenti, non potrebbe esistere senza classici come la borsa Kelly di Hermès o i jeans della Levi's. La moda, quando tratta di eleganza e stile o quando definisce il casual per reinventarsi continuamente, ha bisogno di punti fissi. Chi indossa i Moon Boots sulle piste da sci con lo stesso stile con cui li sfoggia nell'après-ski, tanto per dirla in modo trendy, o porta le Havaianas sia sulla spiaggia sia al bar, ha capito che la moda non è semplicemente qualcosa che si indossa, ma prima di tutto un modo per comunicare un messaggio.
La situazione non è molto diversa quando si parla di automobili, che molto probabilmente sono il più importante status symbol al mondo. Con l'inizio della storia dell'automobile, alla fine del XIX secolo, l'umanità si è letteralmente reinventata e si è divisa tra coloro che amano la guida sportiva e le linee particolarmente eleganti, e coloro per cui un'automobile non è nient'altro che un mezzo di trasporto. E persino in questa categoria può nascere un cult, come fu dimostrato dal successo della Honda Civic, la prima autovettura giapponese giunta sul mercato europeo.
"Classico" non significa necessariamente "costoso", come dimostra, per esempio, l'accendino della BIC: un classico, appunto, prodotto usa e getta, proprio come la macchina fotografica monouso della Fuji. L'accendino BIC, però, ha carattere, ed ecco perché questo piccolo, pratico e colorato oggetto dalle proporzioni perfette ha saputo farsi largo addirittura al Museum of Modem Art di New York. Questa collezione comprende anche i classici internazionali di mobili di design: alcuni degli esempi più significativi sono presentati in questo libro, tra cui la famosa chaise longue LC 4 di Le Corbusier e le lampade di Castiglioni.
Cult si conclude con cibi e articoli di semi-lusso che sono diventati oggetti di culto, come lo champagne Dom Pérignon, bevanda di lusso per eccellenza. Ma questa categoria comprende anche il ketchup della Heinz, senza il quale l'infanzia non sarebbe più la stessa, e i popolari prodotti dell'industria dei cosmetici, dai rossetti - che l'attrice francese Sarah Bernhardt chiamò "la bacchetta magica di Eros" - al profumo più seducente di tutti i tempi: Chanel No. 5.
SOMMARIO

INTRODUCTION | INTRODUCCIÓN l INTRODUZIONE

FASHION & ACCESSORIES | MODA Y ACCESORIOS | MODA
Borsalino
Levi's 501
Ray-Ban, Aviator
Perfecto Leather Jacket
Tod's
Wolford, Synergy Light 25
Omega, Speedmaster
Swatch
adidas, Stan Smith
Aigle, Glénan rubber boots
Birkenstock
Nike, Air Force 1
Sebago, Docksides
Moon Boots
Casio, G-Shock
Cartier, Tank
Lacoste, Polo Shirt
Seiko, 06LC
Breitling
Dr. Martens
Hermès, Kelly Bag
Timberland, Premium Boots
Alpha, MA-1 Nylon Flight Jacket
Millet
Clogs
Louis Vuitton, Monogram Canvas Collection
Speedo, Goggles
Burlington
Stetson Hat
Converse, Chuck Taylor All Star
Havaianas, Flip-Flops

ENGINES | MUNDO DEL MOTOR | MOTORI
Fiat 500
Mini Cooper
Volkswagen, Transporter
Mercedes, 300 SL
Citroen, La Déesse
Rivaboat
Vespa
Harley-Davidson, Fat Boy
Renault, Espace
Chopper Bike
Nasa, Apollo 11
VéloSolex
Lockheed Martin F16
Hobie Cat
Jeep Vehicles
Chevrolet, Corvette C2 Sting Ray
Ford, Model T
Ford, Thunderbird
Honda, Civic
Concorde
Smart
Porsche, 911
TGV
Jaguar, E-Type
Honda, Dax
Cadillac
Doubledecker Bus
Checker Cab

GADGETS | OBJETOS | GADGETS
Zippo, Lighter
Post-it
Sony, Walkman
Montblanc, Masterpiece
Filofax
Moleskine® Notebooks
Sony, Playstation
Durex
Victorinox, Swiss knife
Steinway & Sons
Wurlitzer
Gibson, Les Paul
Siemens, W48
Uzi
American Express Card
BiC, Ball Pen
Nikon F
BiC, Lighter
MacLaren, Buggy
Mag-Lite®
Opinel
Pritt Stick
Kalashnikov, AK 47
Apple, iPod
Silver Cross, Pram
Samsonite, Signat
Rolodex, Classic Rotary
Fuji, Quicksnap single-use cam
Drinking Straw
Salsbury Industries, Maibox

DESIGN l DISENO | DESIGN
[..]

FOOD & DRINKS | ALIMENTOS Y BEBIDAS | CIBO E BEVANDE
[..]

ENTERTAINMENT | ENTRETENIMIENTO | DIVERTIMENTO
[..]

COSMETICS | COSMETICOS | COSMETICI
[..]

Index / Indice / Indice






CULT MASTERPIECES

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 400
formato 26x26
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

50.00 €
50 €

ISBN : 887906673-0
EAN : 9788879066730

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com