motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

IL CUOCO PIEMONTESE

L'opera «insegna facilmente a cucinare qualunque sorta di vivande in grasso ed in magro; istruisce pure nella scelta e bontà d'ogni cosa appartenente alla cucina, dando la spiegazione di tutti gli utensili necessari a tale arte ed insegna il vero metodo per il pasticciere e confetturiere, i doveri di un maestro di casa, le minute per le provvisioni delle quattro stagioni, e la maniera di trinciare ogni sorta di cibi»
(dalla descrizione del frontespizio).

Ristampa anastatica dell'edizione del 1843 pubblicata a Torino da Pompeo Magnaghi, Libraio, e Zecchi e Bona, Tipografi in contrada Carlo Alberto.

 

L'AUTORE

Il piacere della Tavola è egualmente convenevole ad ogni età sesso e nazione, cercando ognuno esser servito colla maggior decenza e pulitezza. Il buon gusto e la sanità sono egualmente interessanti alla delicatezza degli apparecchi ed alla proprietà dei servizi. Si sono stampati diversi libri sopra la Cucina, ossia l'arte di preparare gli alimenti; ma sembra che gli Autori, facendo poco conto nella sanità degli uomini, si siano soltanto dati a lusingare i loro sensi ; e quest'arte distruttrice è il frutto dannoso di un lusso sfrenato. Se la natura spingendoci a prendere gli alimenti, non ebbe altro fine che la nostra conservazione, qual conto dobbiamo noi fare d'una infinità di preparazioni , salse, intingoli alla moda, che portano il fuoco e la rovina nelle interiora dei nostri corpi? La Cucina non è altro che l'arte d'impiegare le produzioni della natura per preparare un nutrimento sano e piacevole all'uomo; quindi nella presente ristampa ho studiato di accrescervi nuove aggiunte più adattate al gusto de' palati italiani. Ho procurato di schivare la grande spesa, e di adattarmi ad un metodo il più semplice e proprio, lasciando in disparte ciò che serve solo per gli opulenti; se il gusto vi perde alcuna cosa, la sanità al contrario ne riceverà un notabile giovamento. Sovvengavi che questo libro non propone regole di ben dire, ma di ben condire. Vivete felici.




presentazione di Carlo Petrini

IL CUOCO PIEMONTESE

editore L'ARTISTICA
edizione 2000
pagine 420
formato 15x21
legatura cartonata in seta
tempo medio evasione ordine
2 giorni

31.00 €
31 €

ISBN : 88-7320-023-0
EAN :

 

©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com