motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
LA CURA DELL'ALBERO ORNAMENTALE IN CITTÀ
Impianto, potatura, sicurezza
INTRODUZIONE

L'albero nello spazio urbano, a causa forse della sua apparente immobilità, troppo spesso è vissuto come semplice elemento d'arredo, a volte come monumento, magari oggetto passivo d'affezione, a volte ancora come fastidioso ingombro. Quasi mai viene considerato, come invece dovrebbe, quale individuo in grado di plasmarsi nel tempo alla ricerca della migliore relazione possibile con l'ambiente che lo circonda. Quanto sia ancora necessario comprendere per trattare gli alberi in modo rispettoso è poi palesemente confermato dalla frequenza con cui non riusciamo a stabilire un rapporto di confronto tecnico soddisfacente tra noi «addetti ai lavori». Si comprende dunque la forte esigenza di disporre di informazioni e sistemi operativi sempre più adeguati, espressa tanto dal mondo del lavoro dell'arboricoltura (professionisti e tecnici pubblici di settore, imprese del verde, operatori) quanto dai semplici appassionati che hanno la fortuna di godere della presenza di un albero in giardino.
Ecco dunque l'opportunità di proporre anche al pubblico italiano i1 testo che segue. Testo scritto da Peter Klug, dottore forestale operante a Friburgo che, oltre a svolgere quotidiane attività professionali correlate all'arboricoltura, è un vero sperimentatore sul campo; è cioè un tecnico che analizza, ricerca e confronta tutto ciò che si riferisce all'ambito delle metodiche di gestione manutentiva dell'albero. Cos?, il concetto di potatura degli alberi è sviscerato in ogni sua parte e, dagli esempi riportati, si scorge quanto lo stesso autore sia in primo luogo un operatore, che segue i suoi lavori per molti anni, in modo da comprendere l'evoluzione degli interventi effettuati su ogni esemplare. Non a caso Klug imposta questo testo come un «manuale»: /a sua dimensione e forma lo rendono particolarmente adatto non solo per essere letto e consultato, ma anche per essere portato in cantiere. Durante i1 lavoro di traduzione, ci si è resi conto di quanto questa possibilità sia importante per correlare più strettamente i dettagli tecnici a1 conseguente esito pratico: è come disporre dell'insegnante durante una esercitazione di laboratorio.
La praticità del testo viene confermata dalla ricca carrellata di esempi che vengono forniti: situazioni proposte rilevate in campo e analizzate da un occhio estremamente critico.
[..]
INDICE

Un suggerimento per la lettura del libro

1. Le basi
[..]

2. Le peculiarità degli alberi e la loro crescita
[..]

3. La corretta messa a dimora come presupposto dello sviluppo sano dell'albero
[..]

4. La diagnosi
[..]

5. La potatura e il metodo di taglio
[..]

6. La potatura secondo lo sviluppo degli alberi
[..]

7. Altri tipi di potatura
[..]

8. Interventi che distruggono l'albero
[..]

9. Tiranti e ancoraggi per la sicurezza della chioma
[..]

10. L'appalto e il collaudo dei lavori di manutenzione sugli alberi
[..]

11. La cura degli alberi a "regola d'arte" e non

12. Glossario

13. Bibliografia




Peter Klug

LA CURA DELL'ALBERO ORNAMENTALE IN CITTA'

editore BLU Edizioni
edizione 2007
pagine 192
formato 12,5x19
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.00 €
18 €

ISBN : 978-88-7904-047-1
EAN : 9788879040471

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com