motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

DA CALOSSO A TSIM SHA TSUI, UNA SERA

Romanzo

Tra il vino ed il casco headmounted corre il filo della memoria ed avvolge i corpi e le coppie sedute nello Zinc, il locale alla moda di Tsim Sha Tsui, rione di Hong Kong.
Tra una lezione sullo gnocco travolto dal pesto ed i differenti retrogusti dell'Arneis si intravede la storia del cibo come motore della memoria e della creatività, che si espande dagli afrori gastronomici di Zeffirino a Santa Margherita Ligure allo smellware dello Zinc, la piattaforma virtuale della cybercucina.
Si dipana un viaggio tra odori e ricordi che è anche un rito di iniziazione professionale, lo scambio differito nel tempo fra un padre ed un figlio, tra emigrazione ed affetti, competenza e tecnologia.
L'emozione diacronica corre lungo i tavoli dei locali e le "virtual seat": cambiano le tecnologie del ricordo mentre ristagna nel tempo il profumo dei taiarin. Dalle colline del Monferrato a Santa Maria Ligure ad Hong Kong, passando per Francia, Inghilterra ed Australia si sposta lo spazio di un tempo bloccato, chiuso nella vigna dove si arrotola la fatica e si decanta il vino e la memoria.
Gocciolano i pensieri e si distendono nei piatti, fumante trenetta annoda le mani del vecchio padre con la cyberglove del giovane figlio.
Tra le parole ed il parlato rimane conficcata la storia, proprio là dove si incontra del sapore la conoscenza collettiva, unico data-base dove l'individuo alimenta e si alimenta della "virtual community". Il sapore come traccia, la rete come tavola, ovvero "beviamoci su".
 

OSCAR MARCHISIO

Viaggia tra l'Italia e la Cina, si occupa del rapporto fra ciclo del prodotto, forma del mercato e composizione fisico-tecnica del lavoro. Si siede qualche volta davanti ad un terminale da dove continua a scrivere storie che escono da chissà quale database. Lo si incontra a fuzzy.net@bo.nettuno.it,
buon viaggio.






Oscar Marchisio

DA CALOSSO A TSIM SHA TSUI, UNA SERA

editore GRIBAUDO
edizione 1997
pagine 184
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
a richiesta

13.00 €
8.45 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com