motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte

E DANTE SCRISSE DI MAGIA

Un viaggio nei misteri iniziatici attraverso le opere di Dante Alighieri: dall'Astrologia, per scoprire i segreti del cielo, alla mistica Cabala per compenetrare la visione ermetica del cosmo, fino all'Alchimia, l'Arte esoterica della trasmutazione.

Che Dante abbia trattato di Alchimia, Astrologia, Cabala e Numerologia è cosa risaputa, così come la sua documentata appartenenza ad una filiazione templare.
Gli autori sottolineano questi tratti attraverso la rilettura delle principali opere del sommo Vate.
Questo libro apre la strada ad una nuova visione dei suoi scritti, fornendo alcune chiavi interpretative per compenetrare la "materia" misteriosa di Dante Alighieri.


PRIMA DI DANTE


Col declino della cultura ellenistica, il sapere esoterico di questa civiltà fu eriditato dagli Arabi che, per via di contatti e conquiste, divennero il ricettacolo di dottrine antiche, che confluirono nel settore medico.
Con le invasioni arabe del secolo VIII, nella Penisola iberica afflui l'antico sapere orientale. La Spagna divenne, quindi, il centro della cultura esoterica, dove la conoscenza orientale ebbe modo di estendersi nel mondo cristiano, insieme alla cultura ebraica, con la quale si fuse, creando un imponente nucleo sinergico. Ciò fu rilevante soprattutto in relazione all'opera di traduzione dei testi arabi, spesso eseguita da ebrei spagnoli o da chierici cristiani, supportati dalle autorità ecclesiastiche.
La Spagna era una terra dove, la mescolanza tra le razze mussulmane, ebraiche e cristiane era un dato di fatto, perciò la materia astrologica e alchemica, praticata con successo da personaggi appartenenti alle tre culture, potè fondersi, come affermano le parole di Avvicena:
...se vuoi essere un filosofo naturale, a qualunque religione tu appartenga, ascolta l'uomo istruito di qualunque religione, poiché così dice la legge del filosofo...
(Rphael Patai, Alchimisti ebrei,117)
Molti testi ermetici dell'antichità furono raccolti dal X-XI secolo, creando biblioteche famose e centri culturali attorno ad esse, come Cordova, Siviglia, Almeria, Badajoz, Toledo e Saragozza. [..]

INDICE

Prima di Dante

Dante, la vita e le Opere

Fedeli d'Amore

Dante e i Fedeli d'Amore

Dante e le correnti iniziatiche

Dante a Bologna

Dante, la Divina Comedia

Dante e l'Astrologia nella Divina Comedia

I pianeti nella Divina Comedia

Bibliografia essenziale






Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli

E DANTE SCRISSE DI MAGIA

editore HERMATENA
edizione 0
pagine 124
formato 15x20
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.35 €
10.35 €

ISBN : 88-88437-00-2
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com