motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
DECORAZIONE A INTAGLIO E AD ALTO E BASSO RILIEVO
Simbolismo, funzionalità, estetica, attualità e considerazioni
per una ricerca in Valle d’Aosta

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO

FRANCESE


Torna finalmente disponibile a grande richiesta, il volume, esaurito da più di due anni, che presenta un’approfondita ricerca tra simbolismo, funzionalità e estetica sugli oggetti della tradizione.
Un repertorio considerevole le cui immagini ci riportano alla vita di un tempo, quando molte di queste opere venivano utilizzate.
Nello stesso tempo la realizzazione dei disegni tratti dai manufatti ci permette di meglio indagarne l’essenzialità e la bellezza.
All'origine della fenomenologia artistica nell'artigianato di tradizione, si colloca la decorazione dei manufatti espressi da questo tipo di artigianato: decorazione che sui materiali principi della montagna - legno e pietra - avviene perlopiù ad intaglio, e ad alto e bassorilievo.
Compito di questa mostra è l'esaminarne brevemente il passato (genericamente nell'arco alpino, specificatamente in Valle d'Aosta), individuarne storicità e valenze (tra simbolismo, funzionalità ed estetica), tentando di verificarne l'eventuale attualità, con considerazioni per una ricerca approfondita in Valle d'Aosta.

Dalla fine del secolo scorso, con il nascere dei primi musei di etnografia alpina, si sviluppa (accanto al piacere della raccolta e del collezionismo privato) una presa di coscienza dei valori espressi da questo artigianato della montagna che, indicato con varie terminologie (arte popolare, arte pastorale, artigianato tipico, ecc.), sempre imprecise o riduttive, viene qui convenzionato con l'espressione "artigianato di tradizione". Una forma di lavoro che ha radici lontane nel tempo e scaturisce dalla manualità dell'uomo e dai materiali che - tradizionalmente - appartengono ad un popolo, ad una terra, ad una regione, ad un villaggio, ad una famiglia.

Come tutti sanno, la decorazione nasce per l'intimo bisogno dell'uomo - qui l'artigiano - di personalizzare, abbellire, valorizzare, consacrare il proprio lavoro; nel nostro caso, quanto detto viene espresso con segni che - incisi o dipinti - provengono dal tempo, dalla tradizione, dalla "memoria collettiva" con il bagaglio di simbolismi (nel tempo persi e/o ritrovati, spesso modificati) che l'"immaginario collettivo" ha loro attribuito, così codificandoli, vuoi a livello grafico, vuoi a livello inconscio.




a cura di Gherardo Priuli

DECORAZIONE A INTAGLIO E AD ALTO E BASSO RILIEVO

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 2004
pagine 174
formato 24x22
legatura brossurata
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.90 €
19.9 €

ISBN : 88-8068-237-7
EAN : 9788880682370

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com