motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
DEDICATO A TORINO
A Tribute to Turin
Dagli antri più nascosti e suggestivi alle vie più rinomate e ai maestosi cortili che la caratterizzano, Torino offre in questo libro tutto il suo mistero e il suo fascino, senza enfasi alcuna, ma semplicemente tramite la testimonianza lucida e "neutrale" di un grande fotografo, Giovanni Fontana, e le innamorate parole di un designer di fama mondiale, Giorgetto Giugiaro, legato strettamente alla città che lo ha educato e gli ha offerto potenzialità professionali irripetibili. Immagini aeree, sorprendenti scorci cittadini e alcuni folder panoramici, che offrono uno sguardo a 180° su Torino e sul suo comprensorio, concorrono a rendere il libro un omaggio dinamico e non convenzionale a una città nobile e ricca d'arte, dotata di un tessuto urbano ordinato quanto la coscienza della gente subalpina.


CICLICA RE-INVENZIONE

Torino non è una città da cartolina (Mole Antonelliana a parte). La sua trama, la sua indole, il suo messaggio vanno "aperti", scoperti con atto di disponibilità, di buona predisposizione.
Per favorire la lettura della città siamo ricorsi alla tecnologia, abbiamo cercato un diverso punto di vista, non in senso intellettuale, ma letterale. Torino dall'alto non in veduta zenitale, di significato urbanistico ed aerofotogrammetrico, ma in veduta dinamica e radente, più vicina alla vita che all'irrigidimento cartografico, costituisce in sé una proposta.
Alcuni particolari anche aulici rischiano di perdersi, oltre a quelli gustosi e dialettali, ma si acquista una dimensione che supera l'esperienza quotidiana, quella della struttura urbana che è forse lo specifico in cui meglio si esprimono il carattere e la natura di Torino.
La manualistica ha pienamente rivalutato la Torino barocca ed i suoi monumenti, diligentemente schedati e documentati. Ma la città barocca vive in realtà e guida quella moderna attraverso la proiezione dei suoi assi direzionali e la ripetizione del suo processo generativo burocratico, non più per la via della volontà unificatrice del Principe ma per quella del Piano Regolatore che incanala l'iniziativa del singolo in quadri strutturali che la superano e pertanto la ordinano.
Ecco emersa la parola magica: l'ordine che colpisce il forestiero prima di qualsiasi altra caratteristica torinese.
[..]
SOMMARIO
CONTENTS


Dedicato a Torino / A Tribute to Turin
Giorgetto Giugiaro

Ciclica re-invenzione / Cyclic reinventing
Valerio Sticca

Il verde scenario / The green backdrop

Lungo il grande fiume / Along the great river

Verso la "zona del comando" / Towards the "zona del comando

Città regale / The Regal City

Fra le antiche mura / Between the ancient walls

Il "salotto dei torinesi" / The "Torinese drawing-room"

Un "theatrum" gioiello d'Europa / A "theatrum" jewel of Europe

Le "mie" Olimpiadi / "My" Olympics
Giorgetto Giugiaro




Giorgetto Giugiaro - Giovanni Fontana

DEDICATO A TORINO

editore WHITE STAR
edizione 2002
pagine 248
formato 27,5x27,5
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

58.00 €
58 €

ISBN : 88-8095-844-5
EAN :

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com