motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
DEGUSTERE IL VINO
Il libro per sommelier e appassionati
PER L'APPASSIONATO DI VINI

Voi siete l'anello più importante della catena. Siete voi che pagate il vino, o bevitore preziosissimo, siete voi che fate vivere la popolazione vinicola. Voi contribuite allegramente a metabolizzare la nostra produzione. Che siate bevitore abituale, incondizionato, uno di quelli che fa salire le statistiche a cento litri di consumo pro capite all'anno, o che siate consumatore occasionale, o ancora, io preferirei, appassionato dichiarato, voi troverete in questo libro qualche pensiero e qualche riserva proprio per voi.
Se siete originario di un paese di tradizione viticola, siete l'erede diretto della civiltà del vino; questo comporta dei doveri. Ma potete appartenere anche ad un paese da poco colonizzato dalla vigna. In entrambi i casi, siete rappresentante e responsabile allo stesso tempo della qualità dei vostri vini. Siete voi che, in un certo senso, "fate" la loro qualità, se ci sono dei vini mediocri, vuol dire che ci sono dei cattivi bevitori: "Il gusto è simile alla rozzezza dell'intelletto". Bevete il vino che meritate, scegliete di bere meglio, accettate di pagare più caro un vino perchè è di qualità superiore, e i vini, ben presto, miglioreranno. Spetta al consumatore scoraggiare i produttori di cattivi vini. Se siete francese, siete forse un campione con le quantità, nella grande tradizione del record secondo Rabelais, ma non siete statisticamente un bevitore di qualità, un conoscitore. Pensate che il sessanta per cento dei nostri vini migliori viene esportato.
Hanno una classe internazionale e voi siete un bevitore locale. Tutti lo dicono nei mestieri del vino: mancate più d'educazione che di mezzi.
Se siete uno di quelli che, al di là delle nostre frontiere, bevete vini francesi ed elogiate il loro primato, vi saluto e m'inchino. Noi dobbiamo la nostra fama ai vostri antenati; rinnovate la vostra cantina e tramandatela ai vostri figli. Siate certi che i nostri grandi vini sono fatti pensando proprio a voi.
Questo libro insegnerà all'appassionato, almeno lo spero, a conoscere meglio il vino e ad apprezzarlo meglio. Saper degustare è la base del saper-bere. La degustazione insegna la padronanza ed il buon uso dei nostri sensi. I buon vini incitano alla sobrietà e l'alcolismo è la sanzione del bere-male: bevete meno, ma siate difficili nella vostra scelta. Ogni volta che comprate un vino indegno, non perorate la causa del vino.
Mi piacerebbe che questo libro vi insegni anche a parlare del vino. Bere vino non è un piacere solitario, ma serve a comunicare; se & buono, ditelo a modo vostro, ci sono pochi piaceri che rendono eloquenti come quello che si condivide col bicchiere in mano. In questa scuola, lo vedrete, si diventa ben presto degli eruditi.
[..]
INDICE

1 - A GUISA D'INTRODUZIONE, USO E SCIENZA DELLA DEGUSTAZIONE
[..]

2 - MECCANISMI E MESSAGGI DEI SENSI
[..]

3 - QUALI DEGUSTAZIONI?
QUALI ASSAGGIATORI?
[..]

4 - COME DEGUSTARE?
[..]

5 - COMPRENDERE IL VINO
[..]

6 - NATURA E ORIGINE DELLE SENSAZIONI
[..]

7 - GLI EQUILIBRI DEGLI ODORI E DEI SAPORI
[..]

8 - LE PAROLE DEL VINO
[..]

9 - QUALITA' E CARATTERISTICHE DEI VINI
[..]

10 - SAPER DEGUSTARE
[..]




Emile Peynaud - Jacques Blouin

DEGUSTARE IL VINO

editore EDAGRICOLE
edizione 2007
pagine 238
formato 21,5x28
cartonato
tempo medio evasione ordine
6 giorni

49.00 €
49 €

ISBN : 978-88-506-5250-1
EAN : 9788850652501

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com