motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
L'INCOMPIUTO DESTINO DI UNA MAESTRA DI SCUOLA
Romanzo

Sensibile Piacentini è il nome di fantasia di una delle infinite maestre che onorarono la scuola elementare italiana in tempi remoti, fra difficoltà d'ogni genere non esclusa l'indifferenza delle famiglie ai richiami e ai messaggi dell'istruzione, nei decenni che videro il culmine di popolarità del mondo rurale esaltato dalla retorica fascista, il declino del regime, i molti focolai di guerra civile in opposizione alla dittatura e nel nome di una Resistenza raccontata, in questo romanzo, con aspetti inediti e di prima mano dell'autore.
Franco Piccinelli, grande e indiscusso narratore di memoria collettiva e di epica contadina, gioca con la protagonista di una vicenda poliedrica anche nell'estensione temporale, nei risvolti imprevedibili degli episodi drammatici, poetici, crudemente realistici, dove la cronaca di un destino personale s'intreccia con il respiro ampio degli accadimenti storici in evoluzione. Sembrerebbe che,nell'abbrivarsi delle nuove situazioni esistenziali, la maestra non sappia tenere il passo nemmeno con i richiami del suo cuore, oppure che questi vengano disattesi, annullati, dal corso di una sorte avversa in cui si consuma la sua folgorante avvenenza. E quando il destino sembra prossimo a compiersi, ancora una volta le sfuggirà di mano lasciandola in balia di ricordi e illusioni, consapevole del tempo sgusciatole di mano, irrecuperabile. Rivivranno nella sua memoria gerarchi e capi partigiani amati ugualmente che non le corrisposero, giorni d'ospedale e pietose ricostruzioni d'immagini quante popolarono il suo mondo di longeva educatrice, di donna che percepisce tardivamente la propria infelicità umana, e angosciosamente le si ribella. Le Langhe tra le due guerre fino alla loro risurrezione sono le protagoniste del romanzo, con i personaggi che Piccinelli fa rivivere in un affresco d'eloquenti figure di cinematografica vitalità. Sensualità e candore, turbamenti e velata nostalgia, a sessant'anni esatti dalla definitiva affermazione della democrazia in Italia.
INDICE

CAPITOLO I
L'avevano battezzata Sensibile e quel nome...

CAPITOLO II
In ammirevole compostezza con i suoi novant'anni...

CAPITOLO III
Seppe che l'avevano destinata a Neviglie...

CAPITOLO IV
Essendole del tutto ignoto, Sensibile...

CAPITOLO V
Come Nettuno, reggendo in una mano un'anguilla...

CAPITOLO VI
La scuola elementare di Govone...

CAPITOLO VII
Il canto era sempre piaciuto a Sensibile...

CAPITOLO VIII
Sistemato in una corsia a diciotto letti...

CAPITOLO IX
Quando Sensibile salì i quattro gradoni semicircolari...

CAPITOLO X
Il distaccamento di Coazzolo disponeva...

CAPITOLO XI
Quanti anni ho? Novantuno?
Ma no, Sensi...




Franco Piccinelli

L'INCOMPIUTO DESTINO DI UNA MAESTRA DI SCUOLA

editore PIERALDO
edizione 2005
pagine 208
formato 13,8x21,5
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
5 giorni

14.00 €
14 €

ISBN : 88-85386-72-5
EAN : 978885386723

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com